Artù

TERAPIA CANE CON LUSSAZIONE ROTULEA

L’approccio riabilitativo veterinario per la guarigione della lussazione rotulea del cane in pochi giorni e senza chirurgia.

Artù è un Boston Terrier di 1 anno che vive a Bareggio, in provincia di Milano. Già da cucciolo il veterinario gli aveva diagnosticato una lussazione rotulea del cane di 2° grado. Tuttavia, poiché ancora asintomatica, qualsiasi intervento correttivo era stato sospeso e rimandato qualora Artù avesse manifestato dolore o problematiche motorie.

Poiché Artù è un cane molto esuberante, complice la sua giovane età, tende a saltare molto e a fare movimenti imprudenti che aumentano il rischio che la sua rotula esca fuori sede. Non passa molto tempo, infatti, e Artù ha cominciato a zoppicare dopo una una caduta. La lussazione rotulea del cane, prima asintomatica, è diventa improvvisamente una condizione dolorosa da risolvere quanto prima.

La lussazione rotulea del cane può essere risolta con un approccio fisioterapico riabilitativo se non supera il 3° grado di gravità. I proprietari di Artù hanno deciso di tentare prima con la fisioterapia veterinaria per risolvere le problematiche dovute alla lussazione rotulea del cane. Quando è arrivato da SBA Salute e Benessere Animale, Artù aveva una rotula fuori sede. La risoluzione chirurgica della lussazione della rotula consente, nella maggior parte dei casi, un completo recupero della funzione dell’arto, ma nel caso di Artù, grazie anche alla sua giovane età e quindi una buona elasticità dei tessuti, con un approccio riabilitativo c’erano ottime probabilità di farla rimanere in sede.

LUSSAZIONE ROTULEA DEL CANE: SCOPRI ANCHE COME È GUARITO LEON!

Abbinando Elettrostimolazione TENS, UltrasuoniLaser LLLT, e un programma di esercizi terapeutici mirato a rinforzare muscoli e tendini, da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico di fisioterapia veterinaria a domicilio per Artù, capace di ridurre il dolore e l’infiammazione di Artù e far tornare in sede la rotula lussata.

TERAPIA LUSSAZIONE ROTULEA BOSTON TERRIER

Artù ha anche cominciato un’integrazione alimentare a base di condroprotettori per cani, fondamentali per la salute articolare dell’animale, soprattutto nei casi di lussazione della rotula del cane e altre patologie ortopediche.

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la fisioterapia veterinaria nei casi di lussazione rotulea del cane, per i cani su cui non è possibile eseguire un intervento chirurgico (come nel caso di Leon, per l’età avanzata e i problemi cardiaci, o nei casi come quello di Artù, in cui i proprietari desiderano prima tentare una strada meno invasiva.

cane con lussazione della rotula

Con un approccio riabilitativo, la rotula di Artù è tornata perfettamente in sede in pochi giorni.

Oggi Artù sta completando un protocollo riabilitativo che ha l’obiettivo di rinforzare il quadricipite che termina nel legamento tibiorotuleo, per scongiurare nuovi incidenti. Intanto, i proprietari lavorano sulla prevenzione, non solo con l’integrazione alimentare di condroprotettori, ma anche lavorando sul comportamento del cane per ridurre salti, movimenti bruschi e corse su superfici scivolose.

LA DIAGNOSI DEL TUO CANE È UNA LUSSAZIONE ROTULEA?

Contattaci per una valutazione funzionale e un piano di fisioterapia personalizzato chiamando il numero 377.6864627, ma anche compilando il modulo