Leon

lussazione rotula del cane chihuahua

Quando la chirurgia non è praticabile, c’è un approccio conservativo efficace per il trattamento della lussazione della rotula del cane.

Leon è un Chihuahua di 13 anni che vive a Venaria Reale, in provincia di Torino. Per lui, la diagnosi del veterinario indica una lussazione della rotula del cane, e in particolare una lussazione bilaterale. Una patologia generalmente congenita (dovuta ad una malformazione anatomica di femore, tibia o di entrambi), che può manifestarsi in giovane età in forma grave, oppure emergere nel corso della vita del cane, a seguito di qualche trauma. Tipica delle razze condordistrofiche ma anche di molti cani di piccola taglia come, Yorkshire Terrier, Pinscher e, appunto il Chihuahua.

I RISCHI DELLA CHIRURGIA

Nel caso di Leon, è una caduta a determinare il manifestarsi della lussazione bilaterale e quindi un’andatura incerta (il cane inciampa spesso). La risoluzione chirurgica consente, nella maggior parte dei casi di lussazione della rotula del cane, un completo recupero della funzione dell’arto. Ma l’età avanzata di Leon e i suoi problemi renali, lo rendono un paziente a rischio per la sala operatoria. Su suggerimento del veterinario, quindi, i proprietari di Leon si rivolgono al centro di fisioterapia veterinaria SBA perché Leon si ristabilisca dalla lussazione della rotula senza rischi.

Lussazione dell'anca del cane

Quando arriva da SBA – Salute e Benessere Animale, Leon non zoppica, ma la sua affettuosa ed attenta proprietaria è preoccupata per il suo saltuario inciampare. Ha un difetto di carico che si manifesta in un’ipertensione del carpo delle zampe anteriori, risultato di anni ed anni di mancato carico sugli arti posteriori. Visto il suo quadro clinico, l’approccio chirurgico tipico della lussazione della rotula del cane non è praticabile. L’unica opzione per la guarigione è l’approccio conservativo consentito dalle innovazioni nel campo della fisioterapia veterinaria.

LA FISIOTERAPIA

Da SBA abbiamo realizzato un programma personalizzato di fisioterapia veterinaria per trattare la lussazione della rotula del cane e consentire a Leon di tornare a camminare correttamente. Abbinando gli Ultrasuoni con il Laser veterinario LLLT e la Mesoterapia con collagene, abbiamo dato sostegno al tendine tibio-rotuleo che accoglie la rotula, rendendola più stabile, ed abbiamo associato una potente azione antinfiammatoria e antidolorofica locale che ha gradualmente riequilibrato il carico sui quattro arti.

Inoltre Leon ha integrato la terapia con l’assunzione regolare di un fitoterapico antinfiammatorio e condroprotettore 100% naturale e privo di effetti collaterali che ha coadiuvato la fisioterapia contrastando i processi degenerativi a carico delle articolazioni.

SCOPRI DI PIÙ SUI CONDROPROTETTORI PER CANI

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la risoluzione della lussazione della rotula del cane con un approccio conservativo, senza chirurgia e senza farmaci.

Lussazione della rotula del cane guarigione

Dopo 12 sedute di fisioterapia veterinaria, Leon manifestava già significativi miglioramenti nell’andatura. Dopo 14 sedute Leon è tornato alla normalità. Anche se è un Chihuahua anziano, le conseguenze della lussazione della rotula del cane sono state superate con successo:

• in soli 2 mesi
  • senza sottoporlo al rischio della chirurgia
  • senza farmaci antinfiammatori tossici

LEON TORNA DA SBA

Dopo più di sei mesi, Leon è tornato da Salute e Benessere Animale, a causa di una marcata zoppia all’arto anteriore sinistro. Dopo aver vissuto per anni caricando tutto il peso sugli arti anteriori, a causa della lussazione cronica della rotula, il cane accusava diverse contratture muscolari a livello del collo e dell’arto, un forte clicking articolare al gomito e dolore a livello di scapola, gomito e dita.

terapia per conseguenze lussazione della rotula del cane

Ma dopo 5 trattamenti la zoppia è quasi scomparsa: Leon ricomincia a giocare e a scavare nella cuccia!

IL TUO CANE ZOPPICA, HA UN’ANDATURA INCERTA OPPURE INCIAMPA SPESSO?

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627, ma anche compilando il form