Per una guarigione veloce e senza dolore di cani e gatti

La fisioterapia ad ultrasuoni è una tecnica che utilizza un apparecchio elettromedicale ai cristalli di quarzo che vibrano emettendo onde sonore sopra la capacità uditiva umana, usata principalmente per le patologie ortopediche del cane e del gatto.

COME FUNZIONA

SBA effettua la terapia con ultrasuoni su cani e gatti con un apparecchio elettromedicale moderno e completamente indolore.

Grazie alla leggerezza dell’apparecchio e alla semplicità dell’applicazione la terapia può essere effettuata anche in ambulatorio e a domicilio, con l’animale comodamente steso, seduto o in piedi, a seconda della zona di applicazione, mentre l’operatore effettua la terapia delicatamente posizionando il piccolo manipolo sulla parte interessata.

La Terapia ad Ultrasuoni viene effettuata mediante applicazione di gel, che impedisce la dispersione, o mediante immersione in acqua soprattutto per il trattamento di superfici non omogenee (come le zampe).

Ultrasuoni

GLI EFFETTI TERAPEUTICI

I trattamenti di fisioterapia veterinaria ad ultrasuoni possono avvalersi di US ad onde continue o a onde pulsate: nel primo caso si produce calore in profondità, nel secondo caso si determina un micro-massaggio cellulare. Le due diverse tipologie di terapia ad ultrasuoni sono utilizzate a seconda della patologia specifica dell’animale per la rigenerazione dei tessuti e la riduzione del dolore.

ANALGESICO
Le terapie ad ultrasuoni producono calore in profondità con la conseguente riduzione del dolore nei casi di problemi a muscoli, tendini, legamenti e articolazioni. Ad esempio per  le tendiniti.

FIBROLITICO
Grazie all’oscillazione delle particelle dei tessuti, le terapie ad ultrasuoni provocano lo scompaginamento delle fibre di collagene dei tessuti fibrosi prodotti da lesioni o processi infiammatori.

ANTINFIAMMATORIO
Le terapie ad ultrasuoni migliorano il trofismo dei tessuti, agevolano la riparazione dei danni tissutali grazie alla vasodilatazione con eliminazione dei cataboliti  e aumentano la permeabilità della membrana agevolando gli scambi metabolici tra le cellule.

DECONTRATTURANTE
Il calore profondo e il micro-massaggio generato dalla terapia ad utrasuoni hanno un effetto mio-rilassante. Utile ed efficace nei casi di contratture muscolari.

ANTIEDEMIGENO
Il micro-massaggio cellulare provocato dagli ultrasuoni stimola la guarigione di stati infiammatori perché muove tutte le particelle interne e stimola il riassorbimento del liquido infiammatorio. Indicato per edemi, gonfiori e stati cicatriziali post-traumatici o post-operatori.