Ritrova salute e vitalità per il tuo cane

La fisioterapia veterinaria, o fisioterapia animale, rappresenta un supporto importante alla medicina veterinaria. Essa si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei pazienti che presentano patologie o disfunzioni di razza che limitano i movimenti del corpo, realizzando un recupero fisico, funzionale e che punta a migliorare la qualità della vita dell'animale mediante l'utilizzo di mezzi fisici (luce, calore, acqua, suono, ecc.).

I TRATTAMENTI

SBA è un centro di fisioterapia veterinaria che offre diverse tecniche fisioterapiche con attrezzature tecnologicamente all'avanguardia e rigorosamente ad uso veterinario, capaci di realizzare trattamenti efficaci e indolore dedicati a cani di qualsiasi razza e dimensione, con traumi o disturbi neurologici, ortopedici, articolari o muscolari.

ULTRASUONI

La terapia ad ultrasuoni con effetto analgesico, antinfiammatorio, trofico e fibrolitico per le patologie ortopediche.

EMS

La ginnastica passiva con elettrodi che riproduce la normale attività del muscolo senza carico sulle articolazioni, capace di risolvere le atrofie muscolari.

TENS

L’elettrostimolazione antalgica a scopo antidolorifico utile come terapia del dolore per numerose patologie sia acute che croniche.

TERMOTERAPIA

La terapia del caldo e del freddo a scopi analgesici, antinfiammatori e di velocizzazione della guarigione di lesioni…

LASERTERAPIA

Laser a bassa potenza completamente indolore, efficace per le artrosi e per velocizzare la guarigione di fratture, ferite chirurgiche e lesioni.

COME LAVORIAMO

Ci interfacciamo con professionalità a studi e centri veterinari, recependo analisi, diagnosi e pareri del medico veterinario di riferimento del paziente; spieghiamo ai proprietari iter e prospettive di miglioramento del cane o del gatto, accordandoci per realizzare il percorso di fisioterapia più adatto per le esigenze logistiche dei padroni e le necessità dell’animale, e infine approcciamo con delicatezza ad ogni piccolo paziente, dalla visita fisiatrica all’ultima seduta, consapevoli che il legame di fiducia tra cane è operatore è il primo passo per una fisioterapia di successo.

VISITA FISIATRICA

Grazie alla collaboratore del dott. Luca Scandone, medico veterinario, sottoponiamo tutti i pazienti che si riferiscono alla nostra struttura ad una visita fisiatrica preliminare, al termine della quale pianifichiamo il percorso riabilitativo più adatto in base alla patologia, alla sintomatologia e alle singole esigenze di ogni animale.

PROGRAMMI PERSONALIZZATI

Individuiamo un piano di esercizi di riabilitazione motoria e muscolare, su breve o lungo periodo a seconda della patologia del cane o del gatto.
Spieghiamo ai proprietari iter e prospettive di miglioramento, accordandoci per realizzare il percorso riabilitativo più adatto alle necessità dell’animale e nelle modalità più confortevoli per le esigenze logistiche dei proprietari.

FIDUCIA E DIVERTIMENTO

Approcciamo con delicatezza ad ogni piccolo paziente, consapevoli che il legame di fiducia tra cane è operatore è il primo passo per una fisioterapia di successo, e il divertimento dell’animale durante i trattamenti è la garanzia di risultati. Per questo realizziamo sempre trattamenti dolci e indolore e facciamo in modo che il cane percepisca gli esercizi di riabilitazione come un gioco stimolante.

LE APPLICAZIONI

La fisioterapia veterinaria può essere utile per cani di qualsiasi età e razza, da compagnia o da competizione. A scopo preventivo è utilizzata soprattutto per cani anziani, per prevenire acciacchi muscolari o articolari, per razze che tendono all’insorgenza di particolari patologie, e per cani da competizione sottoposti a notevoli carichi atletici. Per tutti i cani e gatti, inoltre, la fisioterapia veterinaria offre trattamenti per ridurre il dolore e velocizzare la guarigione di lesioni post-traumatiche, decorsi post-operatori e tante patologie muscolo-scheletriche, articolari o neurologiche.

GUARIRE SENZA FARMACI

Per molte patologie e per il recupero post-operatorio la fisioterapia consente la guarigione evitando o riducendo notevolmente l’assunzione di farmaci da parte dell’animale.

Un’opportunità straordinaria non solo per i cani e i gatti allergici ad alcuni farmaci, ma per tutti i pazienti, perché consente di evitare i danni epatici e gli effetti collaterali tipici delle terapie farmacologiche.