Un macchinario all'avanguardia per un allenamento che non pesa sulle articolazioni.

Il Tapis Roulant Subacqueo è una tecnica di riabilitazione per cani con difficoltà di movimento dovuti a problemi neurologici, muscolari o articolari: si tratta di una metodica di deambulazione assistita in acqua che consente la flessione, l’estensione e il movimento articolare e muscolare per il recupero motorio e lo sviluppo del tono, ma con un carico articolare alleggerito rispetto alla deambulazione senza acqua.

COME FUNZIONA

SBA è un centro di fisioterapia dotato di Underwater Treadmill, un tapis roulant subacqueo all'avanguardia caratterizzato da:

  • pedana inclinabile per esercizi sia in discesa che in salita, che giovano in particolare al recupero motorio delle anche e della zona toraco-lombare
  • pareti vetrate per la corretta osservazione dei difetti di deambulazione e dei progressi
  • acqua preriscaldata a 28° introdotta dopo la presa di posizione del paziente, per evitare stress da sollevamento o immersione e per raggiungere il livello d’acqua giusto per la stazza del cane e le esigenze terapeutiche
  • pulsanti di emergenza che fermano la pedana e svuotano la vasca immediatamente per garantire sempre la salute e la sicurezza dei pazienti

Durante il trattamento con tapis roulant subacqueo il tappeto accompagna, guida e corregge i movimenti di estensione posteriore degli arti in fase di appoggio per ristabilire un passo corretto, mentre il galleggiamento alleggerisce il peso corporeo favorendo il sollevamento e l’avanzamento degli arti durante la deambulazione.

Trademill fisioterapia

Generalmente la riabilitazione con tapis roulant subacqueo prevede due fasi:

1^ FASE: ESERCIZI ASSISTITI

La prima fase della riabilitazione con tapis roulant prevede la presenza dell’operatore in vasca: così il cane acquisisce familiarità con l’apparecchio e impara i movimenti da fare, mentre i casi più gravi il terapista effettua una vera e propria ginnastica assistita rieducando al movimento.

2^ FASE: CE LA FACCIO DA SOLO!

In una fase avanzata del trattamento fisioterapico con tapis roulant subacqueo, il cane è felice di entrare da solo in vasca ed effettua gli esercizi di deambulazione che ha imparato, sotto la supervisione del terapista che osserva attraverso le pareti vetrate.

LE APPLICAZIONI

L’obiettivo della riabilitazione veterinaria con tapis roulant subacqueo è quella di riportare il paziente in condizioni motorie ottimali nel minor tempo possibile, accorciando i tempi di degenza, accelerando i processi di guarigione, superando i problemi dovuti ad un’immobilizzazione prolungata o prevenendo alcune patologie dovute alla razza o alla vecchiaia.

PROBLEMI MOTORI

Favorisce il recupero motorio ed il tono muscolare di cani con problemi di movimento dovuti a patologie neuronali, muscolari, articolari, con disabilità post-operatoria o dovuta ad immobilità forzata.

RAZZE DELICATE

Consente il buon mantenimento dell’apparato muscolo scheletrico e cardiocircolatorio anche dei soggetti sani e giovani. Con il tapis roulant subacqueo possiamo prevenire alcune patologie legate alle singole razze.

CANI ANZIANI

Migliora la qualità della vita dei pazienti molto anziani che faticano ad alzarsi e camminare. Con il tapis roulant subacqueo possiamo addolcire la vecchiaia e allungare la vita del tuo cane.

CANI OBESI

Accelera il metabolismo ed è un ottimo esercizio per i cani in sovrappeso perché grazie all’acqua il carico sulle articolazioni è minimo. Il tapis roulant subacqueo può contribuire ad un veloce e sano dimagrimento del tuo cane.

CANI DA COMPETIZIONE

È un ottimo mezzo per il fitness dei soggetti sportivi o da esposizione. Con il tapis roulant subacqueo possiamo prevenire l’affaticamento delle articolazioni e mantenere in forma il tuo campione.


I VANTAGGI

PIU’ DOLCE DELLA CORSA
Il galleggiamento in acqua favorisce il sollevamento e l’avanzamento degli arti durante la deambulazione, alleggerendo il carico sulle articolazioni. Questa caratteristica lo rende perfetto per cani obesi, per cani con gravi difficoltà motorie e per cani sottoposti a carichi atletici, per consentirne l’allenamento senza caricare sulle giunture.

PIU’ COMPLETO DEL NUOTO
Lo scorrimento del tappeto fornisce al paziente un continuo stimolo propriocettivo simile a quello che il terreno offre ad un animale sano durante la deambulazione, inoltre la necessità di bilanciarsi su un terreno che scorre ne stimola ulteriormente l’equilibrio.