Gli effetti terapeutici del collagene

La Mesoterapia è un trattamento che consiste nell’iniettare a livello sotto-cutaneo particolari principi attivi in punti strategici rispetto alla lesione del paziente. Nella Riabilitazione Veterinaria, la Mesoterapia è utilizzata in molte patologie del cane, soprattutto del sistema nervoso, dell’apparato muscolo-scheletrico, per ridurre il dolore, e quindi dare maggiore benessere all’animale durante il percorso riabilitativo, senza l’abuso di farmaci antinfiammatori o antidolorifici.

COME FUNZIONA

SBA offre ai propri pazienti un innovativo approccio naturale costituito da piccole somministrazioni ipodermiche mesoterapiche di collagene, che ha il duplice vantaggio di non essere fastidioso per l’animale e di risultare ben tollerato dall’organismo.

PERCHE' IL COLLAGENE?

Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo negli animali ed è la proteina più abbondante nei mammiferi, rappresentando circa il 25% della massa proteica totale. La Mesoterapia con collagene agisce sulle articolazioni, sui muscoli e sui legamenti e sui nervi del cane, lubrificando, dando sostegno meccanico, e agendo da antinfiammatorio locale.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO MESOTERAPICO?

Il numero delle sedute di Mesoterapia è variabile e cambia in base alla gravità della patologia ed alla risposta del paziente al trattamento. Generalmente si comincia con un trattamento quotidiano, per poi passare a tre sedute settimanali e a scalare due e una seduta settimanale,  fino ad arrivare ad un trattamento mensile di mantenimento.

20140717_185758

DOVE SI EFFETTUANO LE INIEZIONI?

A seconda della patologia del cane ci sono diverse zone in cui possono essere effettuate le iniezioni per dare ai trattamenti mesoterapici la massima efficacia: le zone in cui viene praticata la Mesoterapia sono l’esatto punto dove si avverte il dolore oppure la parte dove si trova la proiezione cutanea dell’organo malato, i punti della sensibilità somatica del rachide, ma anche i punti dove viene generalmente praticata l’ agopuntura.

LE APPLICAZIONI

La Mesoterapia in ambito veterinario può essere usata per quasi tutte le malattie del cane e del gatto, ma ci sono dei disturbi su cui è straordinariamente efficace, come terapia per le patologie legate alle ossa e alle articolazioni (come artrosi e displasia delle anche), per la correzione di problemi posturali cronici (come lassità legamentose, cifosi e lordosi) e la riduzione del dolore nei problemi nevralgici (sciatalgia, dolori spinali, etc..)