Mike

Zoppia del cane: la guarigione di Mike

Fisioterapia, riabilitazione, fitoterapia e modificazioni ambientali per un recupero completo dalla zoppia del cane agli arti anteriori.

LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO

Mike è un giovane Pitbull di 3 anni che vive a Solbiona Olate, in provincia di Varese. Già all’età di 1 anno e mezzo, il cane manifestava una zoppia della zampa anteriore sinistra. La diagnosi del primo veterinario indicava un’artrosi del gomito, mentre grazie al consulto con un altro ortopedico è stata diagnosticata una mineralizzazione del tendine del muscolo sovra-spinato e un flap cartilagineo dell’articolazione scapolo-omerale sinistra, subito rimosso chirurgicamente. Tuttavia, senza un adeguato piano di fisioterapia animale, l’intervento chirurgico non è stato risolutivo della zoppia del cane.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando Mike, con i suoi proprietari, è arrivato nella sede di Novara di SBA – Salute e Benessere Animale, manifestava non più solo una zoppia della zampa anteriore sinistra, ma una zoppia del cane bilaterale. Non è raro, infatti, che in un cane che zoppica da un arto per lungo tempo, si determini una compensazione che peggiora il quadro clinico e la condizione motoria complessiva. Questo era proprio il caso di Mike, che presentava, oltre alla mineralizzazione del tendine del muscolo sovra-spinato e ad un quadro infiammatorio dell’arto sinistro, anche diverse contratture dei muscoli della scapola e del bicipite brachiale destro.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

Quando sono arrivati da SBA – Salute e Benessere Animale, dopo aver visto il proprio cane zoppicare per oltre 1 anno e mezzo, i proprietari di Mike desideravano fortemente rivedere il loro cucciolone camminare e correre felice come prima. Mike soffriva oramai di dolori cronici all’arto sinistro ed era, quindi, insofferente a qualunque manipolazione e stimolazione.

Era necessario cominciare un percorso di fisioterapia che gli consentisse, prima di tutto, di eliminare il dolore e predisporsi al meglio alle manipolazioni e ai movimenti previsti dal protocollo riabilitativo veterinario.

cane che zoppica: la guarigion di Mike

LA TERAPIA

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico di riabilitazione veterinaria per Mike, capace di risolvere la zoppia del cane completamente, recuperando mobilità ad entrambi gli arti.

1) Fisioterapia. Ultrasuoni, Laserterapia, Mesoterapia ed Elettrostimolazione Antalgica: ogni trattamento terapeutico è stato differenziato sui due arti anteriori che presentavano problematiche diverse.

  • A sinistra: gli obiettivi erano eliminare l’infiammazione (e quindi il dolore percepito da Mike) e ridurre al minimo gli effetti conseguenti alla mineralizzazione tendinea
  • A destra: bastava risolvere le contratture determinate da una zoppia che si era protratta troppo allungo.

 

2) Training. Con un addestramento di 3 settimane abbiamo preparato Mike alla fase di riabilitazione veterinaria in acqua con l’Underwater Treadmil, per superare 2 problematiche:

  • il quadro di sofferenza cronica lo rendeva restio a manipolazioni e movimenti
  • i Pitbull, in vasca, tendono a saltare e il comportamento di Mike non faceva eccezione!

3) Riabilitazione. Dopo 1 mese di fisioterapia, abbiamo cominciato la riabilitazione veterinaria con il tapis roulant in acqua che consente una dolce rieducazione al movimento, riducendo il carico del peso del corpo sulle articolazioni.

IL NOSTRO SUCCESSO

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la riabilitazione veterinaria nei casi di zoppia del cane come quella di Mike. Il quadro cronico di questo cucciolone sofferente da molto tempo, ci ha impegnato 2 mesi e mezzo per vedere i primi progressi, ma poi, Mike è migliorato velocemente. A partire dal terzo mese di terapie, la zoppia del cane era completamente risolta, sia al passo che al trotto.

Zoppia del cane e mesoterapia

Il totale recupero di Mike da SBA è stato ottenuto abbinando, ad un efficace piano di fisioterapia e riabilitazione veterinaria:

  • Modificazioni ambientali: riposo, un programma di uscite al guinzaglio frequenti e brevi con il proprietario, sostituzione del classico collare con una pettorina, per distribuire le forze di trazione sul torace e l’introduzione di una longhina per educare il cane a non tirare il guinzaglio durante le passeggiate
  • Fitoterapia: regolare assunzione di un fitoterapico antinfiammatorio e condroprotettore 100% naturale e senza il pericolo di effetti collaterali.

Dopo 3 mesi di terapie Mike è tornato ad una vita normale: la zoppia del cane è solo un ricordo, sia per lui che per i proprietari che, visti gli ottimi risultati ottenuti con la riabilitazione veterinaria, portano ancora Mike da SBA per un allenamento con tapis roulant inclinato per il recupero della normale massa muscolare.

HAI UN CANE CHE ZOPPICA?

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 oppure compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui