Gatto

fisioterapia-del-gatto-torino

Gatto è stato investito riportando una frattura multipla del bacino e la lussazione della testa del femore. Con un programma di riabilitazione del gatto post intervento è tornato a camminare in meno di 3 mesi.

Un gatto investito da un’auto è un evento che può capitare quando gli animali sono lasciati liberi di uscire di casa da soli, proprio come accade a noi umani . Ed è proprio quello che è successo a Gatto, un micio europeo color malto che vive a Torino.

Durante una vacanza in Sardegna, infatti, Gatto non è tornato a casa per 3 giorni. Il proprietario ha poi scoperto che il suo micio era stato investito riportando una frattura multipla del bacino e la lussazione della testa del femore dell’arto sinistro. Le prime cure le ha ricevute a Sassari ed è qui che è stato operato. Una volta tornato a Torino abbiamo pensato noi ad elaborare e realizzare un programma di fisioterapia e riabilitazione del gatto per rimetterlo in sesto.

LA DIAGNOSI E L’INTERVENTO

Le radiografie evidenziavano una frattura del bacino in 3 punti (frattura ileo-sacrale, frattura del pube e frattura coxofemorale) e assenza di dolore profondo bilateralmente. Dopo una terapia analgesica viene sottoposto ad un intervento chirurgico con l’applicazione di placca di sintesi e viti. Viene anche eseguita un’ostectomia della testa del femore con cerchiaggio del piccolo trocantere.

Dopo l’intervento Gatto non riportava incontinenza, tuttavia non riusciva a camminare né a stare su 4 zampe, ma solo ad accennare la postura da seduto. Per un recupero completo era necessario un percorso di fisioterapia e riabilitazione del gatto personalizzato sulle sue problematiche specifiche.

LA VISITA FISIATRICA E LA VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

Quando è arrivato da SBA, Gatto non riusciva a camminare perché trascinava le zampe posteriori. Abbiamo evidenziato anche problematiche neurologiche al bacino e una lussazione sacro iliaca sul lato destro.

Abbiamo elaborato, quindi, un piano di fisioterapia e riabilitazione del gatto con l’obiettivo di farlo tornare a camminare in pochi mesi.

riabilitazione-del-gatto-torino

LA FISIOTERAPIA E LA RIABILITAZIONE DEL GATTO

Per Gatto abbiamo realizzato un piano fisioterapico personalizzato dopo la frattura del bacino e la lussazione della testa del femore abbinando fisioterapia veterinaria e riabilitazione motoria.

  1. L’abbiamo sottoposto ad una particolare tipologia di Laserterapia veterinaria mirata alla sublussazione sacro iliaca.
  2. Poi abbiamo utilizzato l’elettrostimolazione TENS per il suo effetto antidolorifico (ovviamente evitando la zona sottoposta all’intervento chirurgico dove era presente del metallo).
  3. Poi abbiamo portato a termine un programma di riabilitazione del gatto e ultrasuonoterapia per consentire al micio di tornare a mettersi su 4 zampe e a camminare normalmente.

Lo sapevi che..

I gatti sono animali con i quali l’approccio alla fisioterapia è più complesso. Ma con tecniche che aumentano relax e fiducia anche loro possono avere accesso alle terapie strumentali e manuali.

Scopri di più

IL NOSTRO SUCCESSO

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la riabilitazione del gatto nei casi di frattura del bacino e delle sue conseguenze.

Non era la prima volta che affrontavamo una frattura del bacino del gatto. Nel caso di Gatto il recupero è avvenuto in meno di 3 mesi. Merito di un piano riabilitativo personalizzato e continuamente adeguato all’evoluzione motoria del paziente. E anche della collaborazione attiva del proprietario che si è impegnato molto nel percorso di riabilitazione seguendo i nostri consigli per passeggiate controllate con l’uso della pettorina.

Oggi Gatto cammina di nuovo ma non solo!

IL GATTO RIESCE A SALTARE DOPO LA FRATTURA DEL BACINO

Non è detto che un gatto possa tornare a saltare, dopo la frattura del bacino, anche se correttamente sottoposto ad intervento e dopo un percorso riabilitativo efficace. Generalmente l’obiettivo della riabilitazione del gatto, in questi casi, è semplicemente ritornare a camminare normalmente. Una volta raggiunto questo risultato, i proprietari sono soddisfatti e interrompono la fisioterapia.

Grazie all’impegno del proprietario di Gatto, invece, che ha voluto proseguire il percorso riabilitativo, questo micio è riuscito a tornare addirittura a saltare! Gatto oggi arriva a fare balzi fino ad 1 metro e 20, sufficienti per saltare su tavoli, sgabelli e tiragraffi.

Per un programma di fisioterapia e riabilitazione del gatto chiamaci al 377.6864627 o compila il modulo.

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui