Ambra

contrattura-dell-ileopsoas-nel-cane-ultrasuoni

La fisioterapia risolutiva per la diagnosi di contrattura dell’ileopsoas nel cane. Ma la storia terapeutica di Ambra comincia ancora prima!

Ambra è una bellissima Australian Shepherd di 4 anni che vive a Torino e nell’ultimo anno ha avuto bisogno di un piano di fisioterapia veterinaria due volte. La prima dopo l’intervento per la rottura del legamento crociato nel cane e la seconda volta dopo la diagnosi di contrattura dell’ileopsoas. Ogni volta ci ha trovato pronti a risolvere le problematiche ortopediche che le provocavano zoppia.

La fisioterapia dopo la TPLO

A mesi di distanza dall’intervento di TPLO nel cane, per la risoluzione della rottura del legamento crociato dell’arto posteriore sinistro, Ambra manifestava ancora una marcata zoppia e dolore al ginocchio.

Abbiamo quindi cominciato un programma personalizzato di fisioterapia e riabilitazione che ha abbinato laserterapia LLLT, manipolazioni, esercizi anche in vasca e ultrasuonoterapia evitando accuratamente la zona della placca metallica inserita chirurgicamente.

contrattura-dell-ileopsoas-nel-cane-fisioterapia

Quando Ambra viene sottoposta al secondo intervento, nel quale il veterinario estrae la placca metallica, abbiamo rimodulato la terapia. Prima di tutto abbiamo inserito un protocollo per una corretta e veloce cicatrizzazione, poiché la ferita chirurgica non sembrava avere un ottimo decorso: risultava molto calda, arrossata e infiammata, e presentava del siero. In secondo luogo abbiamo ripreso la fisioterapie e la riabilitazione comprensiva di ultrasuoni su tutta la zona interessata dall’intervento, vista l’assenza della placca metallica.

Dopo 6 terapie multimodali con laser e ultrasuoni, manipolazioni articolari e stretching e 10 sedute nel tapis roulant in acqua per cani per il potenziamento muscolare Ambra è di nuovo in grado di camminare, giocare e correre come prima.

Completiamo il percorso terapeutico con un piano di esercizi terapeutici da fare a casa che i proprietari hanno fatto eseguire ad Ambra con costanza e precisione.

 

La fisioterapia dopo la contrattura dell’ileopsoas

Purtroppo, come un fulmine a ciel sereno, a circa 1 mese di distanza dalla fine del percorso terapeutico precedente, Ambra ricomincia a zoppicare. I proprietari temevano si trattasse nuovamente di un problema a carico del ginocchio posteriore sinistro sottoposto a TPLO, invece la diagnosi è del tutto diversa. Il veterinario, infatti, individua una contrattura dell’ileopsoas nel cane.

Si tratta di un muscolo molto profondo (nei cani ancor di più che negli esseri umani) perché è interno al bacino. La sua posizione e il fatto che risulti ben coperto dalla muscolatura della schiena, fa sì che il muscolo ileopsoas nel cane sia molto difficile da raggiungere con le terapie strumentali.

Siamo contenti che la zoppia di Ambra non riguardi nuovamente il ginocchio, tornato in ottima salute dopo la fisioterapia. Ci concentriamo, quindi, sulla contrattura dell’ileopsoas, realizzando un programma per provare a rimetterla in piedi velocemente, perché i suoi proprietari avevano già fissato la data delle vacanze da trascorrere con lei.

La terapia ha abbinato laser, ultrasuoni e stretching con degli esercizi leggeri in vasca.

Ambra

Sono bastate 8 sedute in 1 mese per sciogliere la contrattura dell’ileopsoas nel cane e consentirle di partire per un’estate di divertimento con la sua famiglia.

 

Dopo una diagnosi di contrattura dell’ileopsoas nel cane chiamaci al 377.6864627 o compila il modulo.

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui