Shiva

shiva-pitbull-con-atassia-cerebellare

La riabilitazione veterinaria per l’atassia cerebellare del Pitbull. Ecco come Shiva è tornata a camminare e a giocare.

Shiva è una Pitbull di 12 anni che vive a Torino. È affetta da atassia cerebellare, una patologia degenerativa cronica tipica dei molossoidi, come i Pitbull. In particolare Shiva soffre di un’atassia cerebellare piuttosto grave, perché conclamata da 5 anni oramai. Infatti, cammina male e ha perso completamente la coordinazione dei movimenti.

Cos’è l’atassia cerebellare del Pitbull?
L’atassia cerebellare è una malattia che attacca il sistema nervoso del cane, determinando la perdita di coordinazione nel movimento, nell’equilibrio e compromettendo, lentamente, tutte le capacità motorie. Questa patologia, su base genetica, attacca le fibre nervose posteriori del midollo spinale, aggredendo in particolare il cervelletto e le sue relazioni con il sistema nervoso. Ciò porta ad una perdita progressiva delle capacità di controllo dei movimenti. Oltre al Pitbull, tra le razze più colpite c’è l’Amstaff e altri molossoidi.

Con la fisioterapia e la riabilitazione veterinaria è possibile rallentare il decorso della malattia consentendo al cane di avere una vita normale per il periodo più lungo possibile.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando è arrivata da SBA Shiva è affetta da atassia cerebellare del Pitbull e ha avuto i primi sintomi già da 5 anni. Nei primi tempi questa malattia può essere facilmente confusa con altre patologie, perché la perdita di coordinazione non si manifesta subito con continuità (il sistema nervoso reagisce compensando), quindi non sempre si riesce ad intervenire in maniera tempestiva.

Il proprietario ci riferisce che oramai Shiva cade spesso, le cedono gli arti posteriori e manifesta spasmi muscolari quando prova a fare da sola i tipici movimenti di stretching del cane.

Durante la visita fisiatrica e la valutazione funzionale, notiamo le enormi difficoltà di Shiva in camminata: la sua andatura manifesta ipermetria e dismetria (quindi fa passi troppo ampi o di ampiezze diverse). Shiva ha un grande deficit dell’equilibrio, sia in stazione che al passo (dondola da ferma e tende a cadere mentre cammina) e manifesta un deficit propriocettivo alla zampa posteriore destra.

canel-con-atassia-cerebellare-del-pitbull

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

I proprietari di Shiva sanno che quella con cui hanno a che fare è una patologia degenerativa ma hanno deciso di intraprendere un percorso con cicli di fisioterapia e riabilitazione perché Shiva possa vivere bene il più allungo possibile. Abbiamo quindi cercato insieme a loro di darle un supporto concreto per migliorare le sue funzioni motorie bilanciando l’impegno della riabilitazione veterinaria con gli altri problemi di salute di cui è affetta.

LA FISIOTERAPIA VETERINARIA PER L’ATASSIA CEREBELLARE

Per Shiva abbiamo elaborato un piano diviso in due cicli. Il primo fisioterapico e il secondo riabilitativo.

  1. Il programma di fisioterapia, con Laserterapia, Ultrasuonoterapia ed Elettrostimolazione TENS ha eliminato i dolori dovuti alle contratture di cui Shiva soffriva alla schiena a causa della sua andatura.
  2. Il programma riabilitativo, con esercizi con attrezzi e ginnastica in vasca, aveva l’obiettivo di migliorare equilibrio e coordinazione.

IL NOSTRO SUCCESSO

Il programma di riabilitazione di Shiva di 10 sedute con una cadenza di 2 volte a settimana, ha generato un notevole miglioramento del cane, delle sue capacità motorie e del suo benessere generale, in meno di 1 mese e mezzo, nonostante l’atassia cerebellare del Pitbull.

Ecco perché dopo una seconda visita fisiatrica si è deciso di proseguire con altre 10 sedute: abbiamo capito che il percorso funzionava e che il cane poteva migliorare ancora. Dopo 3 mesi di fisioterapia e riabilitazione veterinaria Shiva è un cane più forte e più felice.

  • arriva a fare 1 ora e mezza di passeggiata senza stancarsi
  • riesce a salire le scale
  • ha ricominciato a giocare


Oggi fa con grande entusiasmo gli esercizi a casa con il suo proprietario in modo da non perdere gli ottimi risultati ottenuti in studio con noi. Sappiamo bene che l’atassia cerebellare del Pitbull è una patologia degenerativa ma oggi Shiva, nonostante la malattia, grazie alla riabilitazione e alla costanza di chi le vuole bene, è un cane amato e felice, in grado di godersi le passeggiate e il gioco.

Shiva ha bisogno di un programma di fisioterapia di mantenimento ma purtroppo, per il momento, la sua condizione clinica generale ha costretto i proprietari ad interrompere i trattamenti in studio. Speriamo di rivederla presto!

 

Il tuo cane ha l’atassia cerebellare del Pitbull o altre patologie di razza? Contattaci!

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui