Heaven

cane-con-artrosi-terapia

Il cane fa fatica ad alzarsi: è colpa di un artrosi avanzata. Ecco come abbiamo risolto i problemi di Heaven in sole 10 settimane.

Heaven è un Pastore della Brie femmina di 11 anni che vive a Torino e che ha alle spalle una lunga e divertente carriera sportiva. Tuttavia Heaven oggi è anche un cane con artrosi avanzata alle ginocchia, causata, in particolare, da un vecchio infortunio trattato con cortisone, e un conseguente difetto di carico che ha contribuito a logorare le articolazioni del ginocchio.

LA PREMESSA: DALLE GARE AI PROBLEMI AD ALZARSI

Heaven ha trascorso molti anni sui campi sportivi. I suoi proprietari, infatti, hanno incanalato nello sport la sua vivacità e la sua esuberanza, ottenendo ottimi risultati. Heaven ha gareggiato in diverse discipline, tra cui Agility dog e Rally obedience. Una vera e propria atleta!

All’età di 11 anni, però, alla fine della sua carriera sportiva, il cane fa fatica ad alzarsi.

LA VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

Quando arriva da SBA, Heaven ha difficoltà ad alzarsi. Il dolore lombosacrale ci fa pensare che si tratti di un inizio della sindrome della cauda equina. Tuttavia, dopo un approfondimento, ci rendiamo conto che non presenta i classici sintomi neurologici della patologia.

Dalla nostra valutazione fisioterapica emerge che Heaven è semplicemente un cane con artrosi avanzata alle ginocchia. Scopriamo che una vecchia lesione al legamento crociato dell’arto posteriore sinistro era stata trattata con cortisone, con conseguente erosione del tessuto cartilagineo. L’eccesso di carico sull’arto posteriore destro, quindi, ha determinato una condizione artrosica anche a carico del ginocchio destro.

Insomma, Heaven ha le ginocchia molto malandate e dolenti: ecco perché il cane fa fatica ad alzarsi.

Cos’è l’artrosi?

L’artrosi nel cane (ma anche nel gatto) è una malattia degenerativa che interessa la cartilagine articolare. Pertanto, non è possibile guarire ma le innovazioni della fisioterapia veterinaria oggi consentono di controllare e rallentare questa patologia, alleviando di molto la sofferenza dell’animale per una vita serena e normale.

Scopri di più sull’artrosi del cane

LA FISIOTERAPIA PER IL CANE CON ARTROSI

La fisioterapia veterinaria dedicata ad Heaven è mirata a risolvere le problematiche dovute all’artrosi.

Il suo piano terapeutico comprende:

cane-con-artrosi-briard

Heaven ha anche cominciato ad assumere condroprotettori per cani: un integratore 100% naturale per la prevenzione e il trattamento delle patologie ortopediche di tutte le età.

>>SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO INTEGRATORE CON CONDROPROTETTORI PER CANI<<

Da SBA abbiamo una notevole casistica nel trattamento di cani con artrosi.

Nel caso di Heaven, quando arriva da noi, il cane fa fatica ad alzarsi, ma dopo qualche settimana di fisioterapia la sua capacità di tirarsi su è decisamente migliorata. Nel corso della terapia riscontriamo, invece, delle esitazioni nel sedersi. Per questo, agiamo subito sostituendo gli esercizi di ginnastica con sedute di vasca mirate.

In sole 10 settimane di terapia siamo riusciti a controllare l’artrosi di Heaven, rimediare ai danni a carico delle articolazioni e restituirle la capacità di alzarsi e sedersi senza dolore.

La proprietaria ci ha comunicato che la cagnolona è tornata addirittura a correre!

cane-con-artrosi-heaven-fisioterapia-efficace

Purtroppo Heaven sarà sempre un cane con artrosi, oramai, poiché questa è una malattia degenerativa, ma i proprietari hanno deciso di proseguire con una terapia di mantenimento.

Con sedute mensili di Laser e Mesoterapia con collagene, riusciremo a tenere sotto controllo l’artrosi di Heaven in modo che non debba soffrire più nel compiere azioni quotidiane come alzarsi, camminare e sedersi.

Hai un cane con artrosi? Contattaci subito.