Red

cocker-con-trauma-da-morso

Dopo un trauma da morso, Red ha ottenuto un completo recupero in sole 5 settimane con la fisioterapia veterinaria.

Red è un Cocker di 13 anni che vive a Torino. È un cane un po’ mordace e territoriale ed ha avuto la peggio giocando con un Weimaraner che lo ha morso e atterrato provocandogli un trauma da morso.

LA DIAGNOSI

Dopo lo scontro con un Weimaraner, Red ha cominciato subito a zoppicare: il veterinario diagnostica un’instabilità dell’articolazione scapolomerale dell’arto anteriore destro. Inizialmente il Cocker non riusciva proprio ad appoggiare la zampina a terra, poi ha cominciato a farlo timidamente, ma continuava a zoppicare in modo evidente, nonostante la terapia farmacologica con antinfiammatori. Il veterinario di fiducia, quindi, ha consigliato di affidarsi al fisioterapista veterinario.

LA VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

Quando abbiamo visto Red per la prima volta zoppicava in modo evidente. Aveva una zoppia intermittente poiché quando la muscolatura si riscaldava la sua andatura migliorava. Comunque manifestava una forte ritrosia a caricare sulla zampa destra, anche per sedersi e alzarsi. I proprietari riferiscono anche la comparsa di un tremore quando è affaticato.

Dalla valutazione visiva e dalla palpazione abbiamo capito che Red aveva una marcata atrofia del muscolo sovraspinato e infraspinato destro e una contrattura del bicipite brachiale destro. Tutto questo provocava dolore a Red, nelle zone dei muscoli interessati, e una riduzione del ROM (grado di escursione articolare) in flessione ed estensione sul lato destro.

LA FISIOTERAPIA PER IL TRAUMA DA MORSO

La fisioterapia veterinaria dedicata a Red è mirata a eliminare le conseguenze del trauma da morso, quindi risolvere dolore, infiammazione e contratture.

Il suo piano terapeutico comprende:

 

LA SOLUZIONE TERAPEUTICA PER UN CANE MORDACE

Poiché Red è un cane mordace abbiamo dovuto approcciare alla sua fisioterapia con molta delicatezza e a domicilio.

In questi casi effettuiamo prima di tutto delle terapie endorfiniche e rilassanti in modo da instaurare subito un buon rapporto con la fisioterapia e la fisioterapista. In pochissimo tempo Red si è ben disposto verso i trattamenti e la dott.ssa De Micco. Le foto ne sono la prova!

fisioterapia-cane-mordace-3

Siamo quindi riusciti ad eseguire e completare senza problemi tutto il piano terapeutico dedicato a risolvere le conseguenze del trauma da morso. Proprio perché Red è un cane problematico, l’ultrasuonoterapia è stata introdotta in un secondo momento, quando eravamo certi di aver conquistato la fiducia del cane, oltre che disinfiammato l’arto.

IL NOSTRO SUCCESSO

Da SBA trattiamo spesso cani che riportano traumi da morso.

Nel caso di Red, avevamo predisposto un piano da 10 sedute settimanali ma ne è bastata la metà! Dopo 5 settimane Red è tornato a camminare, nonostante la sua età avanzata che comporta una fisiologica atrofizzazione della muscolatura.

Dopo le 5 terapie, abbiamo mostrato alla sua proprietaria alcuni utili esercizi da fare a casa.

Ora Red sta bene e il morso del Weimaraner è solo un brutto ricordo.

Non preoccuparti se hai un cane mordace. Se ha problemi a camminare o ad alzarsi contattaci subito!

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui