Ronny

Fisioterapista per chihuahua con problemi di salute neurologici

Dalla diagnosi di shunt portosistemico alla scoperta di un’ernia discale per un chihuahua con problemi di salute.

Ronny è un chihuahua a pelo lungo di 6 anni che vive a Venaria, in provincia di Torino. Quando Ronny manifesta una para-paresi deambulatoria grave con deficit propriocettivo e atassia, la patologia che si sospetta, inizialmente, è una lussazione della rotula, che è molto comune per questa razza canina. Infatti, quando un chihuahua zoppica, nella maggior parte dei cani si tratta della lussazione della rotula.

Tuttavia questo non è il caso di Ronny. Per i suoi proprietari comincia un lungo percorso fatto di visite ed esami diagnostici per quello che sembra a tutti gli effetti un chihuahua con problemi di salute gravi. Dopo esami ematici, ecografia ed analisi degli acidi biliari, il veterinario diagnostica uno shunt portosistemico ovvero la presenza di un vaso anomalo che consente il passaggio diretto, nel sistema cardiocircolatorio, del sangue portale proveniente da stomaco, intestino, pancreas e milza, che quindi bypassa il fegato. Gli viene prescritta una dieta ipoproteica e l’assunzione di lattulosio. In 3 settimane i sintomi scompaiono e torna temporaneamente tutto alla normalità.

LA DIAGNOSI DI ERNIA DEL DISCO

Dopo qualche mese, però, Ronny manifesta nuovamente una para-paresi ma stavolta non deambulatoria. Ciò significa che il cane non riesce più a camminare. Vengono quindi eseguiti nuovamente gli esami, compresa un’ecografia epatica che esclude lo shunt portosistemico diagnosticato in precedenza, e una risonanza magnetica con la quale si arriva finalmente alla corretta diagnosi. Ronny non è un chihuahua con problemi di salute gravi ma ha semplicemente un’ernia del disco che può essere risolta con un intervento chirurgico e un ciclo di riabilitazione veterinaria.

Ronny viene quindi sottoposto a una emilaminectomia e poi viene da SBA – Salute e Benessere Animale per la fisioterapia e la riabilitazione post-operatoria.

ℹ️
Cos’è l’emilaminectomia del cane?
L’emilaminectomia rappresenta la scelta primaria nel trattamento dei cani affetti da deficit neurologici di grado II o superiore, derivanti dall’estrusione dei dischi intervertebrali toracolombari. L’obiettivo principale di questo intervento è la decompressione midollare, mediante la rimozione del materiale discale che comprime il canale vertebrale. Sebbene il periodo postoperatorio dell’emilaminectomia sia generalmente prolungato, è possibile abbreviarlo a poche settimane con un programma dedicato di fisioterapia e riabilitazione.

LA FISIOTERAPIA E LA RIABILITAZIONE VETERINARIA POST-OPERATORIA

Da Salute e Benessere Animale abbiamo una casistica rilevante per la fisioterapia e la riabilitazione di cani con ernia del disco, sia quando vengono sottoposti a chirurgia sia quando si sceglie un approccio conservativo.

Il programma di recupero di Ronny era composto da 10 sedute con Laser LLLT ed Elettrostimolazione TENS e cui abbiamo ben presto affiancato ginnastica con attrezzi e riabilitazione in acqua nel tapis roulant subacqueo per cani.

Chihuahua con problemi di salute neurologici nel tapis roulant in acqua per cani per la riabilitazione veterinaria

Ronny ha cominciato a camminare e saltellare di nuovo molto prima della fine del suo primo ciclo di riabilitazione!

IL NOSTRO SUCCESSO

In meno di 10 sedute Ronny è tornato il cane vitale che era prima di accusare la prima para-paresi dovuta all’ernia del disco.

Anche la paura dei proprietari, che inizialmente hanno pensato di avere un chihuahua con problemi di salute molto gravi e hanno affrontato mesi di visite, esami diagnostici e terapie, è solo un ricordo.

Hai un chihuahua con problemi di salute ortopedici o neurologici? Contattaci per una visita fisiatrica.

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui