“Il mio chihuahua zoppica”! Lussazione della rotula: cause e terapie

il chihuahua zoppica: cause e terapie

Zoppia intermittente del chihuahua: una delle cause più comuni è la lussazione della rotula (patella). Ecco come prevenirla o risolverla con la fisioterapia!

“Sono molto preoccupata: il mio chihuahua zoppica da qualche giorno: non appoggia più la zampa anteriore destra. Non si lamenta e continua a giocare normalmente, ma poi improvvisamente torna a zoppicare”.

“Ho una chihuahua di 10 mesi che ieri deve essersi fatta male saltando dal divano. Avrà preso una storta? Le ho massaggiato la zampetta e non piangeva, solo che da stamattina zoppica.”

Queste sono solo due testimonianze prese da forum online in cui i proprietari si preoccupano perché il chihuahua zoppica improvvisamente e si chiedono cosa possa essere successo e cosa potrebbe avere il loro cane.

Non tutti sanno che una delle patologie più comuni per il chihuahua è la lussazione della rotula, che spesso è la causa di queste zoppie intermittenti.

LUSSAZIONE DELLA ROTULA: QUALI SONO I SINTOMI?

La rotula (quella del cane è detta patella), svolge un ruolo importante per la camminata, perché riceve l’inserzione del tendine del muscolo quadricipite femorale e grazie al suo scorrimento, consente di orientare l’estensione della gamba. Quando c’è una lussazione della rotula, questa si trova a scorrere in una sede anomala, mediale o laterale, quindi fuori dal solco femorale tibiale (dove dovrebbe trovarsi).

I primi sintomi della lussazione della rotula del chihuahua (ma anche di tutte le altre razze) sono:

  • uno strano saltellino eseguito dal cane di tanto in tanto (con il quale rimette istintivamente in sede la rotula)
  • una zoppia intermittente o permanente

chihuahua zoppica: le cause

Spesso, i padroni dei chihuahua o di altri cani di piccola taglia, tendono a trascurare questi sintomi, se non persistenti o invalidanti, bollandoli come atteggiamenti buffi tipici della razza. Quando ci accorgiamo che il chihuahua zoppica o ha altri strani atteggiamenti, invece, sarebbe importante rivolgersi subito ad un veterinario.

PERCHÈ LA LUSSAZIONE DELLA ROTULA È UNA PATOLOGIA TIPICA DEL CHIHUAHUA?

Il chihuahua è una delle razze condrodistrofiche, che presentano arti particolarmente corti rispetto alle dimensioni del tronco. Questi cani sono spesso affetti da alcune patologie ortopediche, come la lussazione della rotula o l’ernia del disco, e per questo necessitano una particolare attenzione alla loro salute ossea e articolare.

QUALI SONO LE CAUSE?

Tra le cause che possono portare alla comparsa dei sintomi relativi alla lussazione della rotula del chihuahua ci sono:

  • il sovrappeso (che apporta un carico anomalo sulle articolazioni)
  • abitudini sbagliate (come saltare su letti e divani)
  • l’età (a causa di una progressiva usura della cartilagine)

COME PREVENIRE LA LUSSAZIONE DELLA ROTULA DEL CHIHUAHUA?

È possibile allevare il vostro chihuahua con piccole accortezze fondamentali per prevenire, o ritardare il più possibile, l’insorgenza di certe problematiche ossee tipiche della razza, come un’alimentazione corretta, attività motoria regolare e continua, evitare movimenti bruschi, mantenere il peso forma e assumere condroprotettori per cani).

5 CONSIGLI PRATICI PER LA SALUTE DEI CANI CONDRODISTROFICI

⚠ ATTENZIONE! Uno dei fattori più deleteri nelle abitudini dei chihuahua e di altri cani condrodistrofici di piccola taglia è il saltare su letti e divani quotidianamente.

Anche questo aspetto è troppo spesso sottovalutato dai proprietari che non si rendono conto dei danni che questa abitudine provoca sullo scheletro dei loro cani finché arriva il momento in cui il chihuahua zoppica provocando ansia e preoccupazione.

scaletta-prevenzione-lussazione-della-rotula

Per una prevenzione efficace, però basterebbe dotare i letti e i divani della casa di piccole scale o rampe. In commercio ce ne sono tante, e i più creativi possono costruirle con le proprie mani. Così non dovrete rinunciare alla compagnia del vostro peloso davanti alla TV, ma sarete sicuri di prendervi cura della sua salute!

LA TERAPIA CONSERVATIVA PER LA LUSSAZIONE DELLA ROTULA DEL CHIHUAHUA

La lussazione della rotula del cane può essere lieve o media, generalmente quando il chihuahua zoppica leggermente o ad intermittenza. In questi casi si consiglia un trattamento conservativo che non prevede l’intervento chirurgico ma un protocollo di fisioterapia veterinaria che prevede Ultrasuoni, Laser LLLT, Mesoterapia con collagene. In più l’assunzione di condroprotettori per cani previene l’usura della cartilagine favorendo la buona salute delle articolazioni, mentre l’Elettrostimolazione muscolare migliora il trofismo di muscoli e tendini che, così, aiutano a mantenere la rotula in sede.

Tempi di recupero: 2 sedute a settimana, dalle 16 alle 20 settimane.

chihuahua-zoppica-terapia

LUSSAZIONE DELLA ROTULA DEL CHIHUAHUA. GUARDA COME E’ GUARITO LEON!

SOLCOPLASTICA E FISIOTERAPIA PER LA LUSSAZIONE DELLA ROTULA DEL CHIHUAHUA

Quando la lussazione della rotula è grave, il chihuahua zoppica persistentemente. In questi casi, i veterinari consigliano l’intervento chirurgico. Tra le tre tecniche chirurgiche possibili, la più diffusa è la solcoplastica. In questi casi, l’intervento chirurgico può non essere immediatamente risolutivo. Capita, infatti, che il chihuahua zoppichi ancora soprattutto nei casi in cui il cane è:

  • in sovrappeso
  • anziano

Anche in questi casi la fisioterapia veterinaria e l’assunzione di condroprotettori per cani hanno un ruolo fondamentale ritornare a camminare e scongiurare ricadute.

IL TUO CHIHUAHUA ZOPPICA?

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui

Leave Comment

Captcha Security * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.