Per recuperare tono e massa muscolare anche da fermo

L’Elettrostimolazione Muscolare, detta NEMS (Neuromuscolar Electrical Stimulation) consiste nella trasmissione al corpo di micro-impulsi elettrici e trova numerose applicazioni anche in fisioterapia veterinaria per cani e gatti. L’Elettrostimolazione genera una contrazione muscolare e riproduce la normale attività fisiologica del muscolo interessato senza però sottoporlo a carichi. I moderni apparecchi per l’Elettrostimolazione Muscolare Veterinaria presentano una grande varietà di programmi e di modulazioni adattabili alle diverse esigenze, dalla guarigione di un’atrofia al potenziamento muscolare.

COME FUNZIONA

SBA effettua sedute di Elettrostimolazione Muscolare per cani e gatti, sempre delicate e indolore per l’animale, grazie a fisioterapisti specializzati , macchinari moderni e specifici per terapie veterinarie.
La terapia avviene posizionando gli elettrodi in punti strategici in base alle esigenze dell’animale  e agli obiettivi terapeutici.
Questa terapia generalmente prevede applicazioni periodiche, con diversa periodicità e durata a seconda dei casi.

elettrostimolazione

LE APPLICAZIONI

L’Elettrostimolazione Muscolare in Veterinaria è utilizzata per il recupero del tono e della massa muscolare nei casi in cui l’animale è impossibilitato o limitato nel movimento attivo.

IMMOBILITA’ FORZATA
Alcuni decorsi post-operatori o post-traumatici impongono l’immobilità forzata dell’animale a causa di ferite da rimarginare o addirittura la temporanea paralisi. Con l’Elettrostimolazione Muscolare quotidiana, durante il ricovero, si possono mantenere i muscoli tonici nonostante il periodo di assoluto riposo.

CANI ANZIANI
Spesso i cani molto anziani non camminano abbastanza, a causa di acciacchi articolari, e tendono ad un atrofia muscolare che rende ancora più faticoso per loro muoversi. Con l’Elettrostimolazione Muscolare il cane anziano può migliorare il tono e aumentare la massa muscolare: migliorando efficienza e resistenza dei muscoli anche un cane anziano può riscoprire forza e vitalità.