Amadeus

Artrosi del gatto anziano e terapie

Ritrovare movimento e buon umore per un gatto anziano con artrosi

Amadeus è un gatto persiano di 13 anni che vive a Paruzzaro in provincia di Novara. Soffre di artrosi, una patologia sempre più comune nei gatti domestici. Nello specifico Amadeus ha una spondilartrosi del gatto, ovvero un’artrosi che interessa le articolazioni della colonna vertebrale. Riferito per un’ischemia midollare non confermata dalla risonanza magnetica, la radiografia ha invece confermato una spondilartrosi e una stenosi lombo-sacrale.

La proprietaria di Amadeus l’ha portato nella sede di Castelletto Ticino di Salute e Benessere Animale con l’obiettivo di alleviare il dolore dovuto all’artrosi del gatto in modo efficace e senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche, e consentire finalmente al suo Amadeus il ritorno ad una vita più serena e normale.

LA TERAPIATerapia per artrosi del gatto anziano

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico personalizzato per Amadeus, in modo da trattare il dolore dovuto all’artrosi del gatto

Abbiamo quindi abbinato alcune terapie con poteri analgesici – Laser LLT, Mesoterapia con collagene, Elettrostimolazione TENS – a terapie capaci di migliorare la sua mobilità articolare – Ginnastica Propriocettiva, Stimolazione dei Riflessi e Ginnastica Passiva.

Grazie al piano terapeutico personalizzato, in sole 2 settimane, abbiamo registrato notevoli miglioramenti nella condizione dolorifica di Amadeus.

Artrosi del gatto anziano: feedback per SBA

La terapia del dolore provocato dalla spondilartrosi del gatto ha avuto un effetto positivo sulle sue capacità motorie, sulle sue funzioni fisiologiche e quindi anche sul suo umore.

Il gatto persiano, infatti, ha ripreso a muoversi e camminare normalmente e la proprietaria ci ha riferito che ha registrato miglioramenti anche nelle sue attività in lettiera, che ha nuovamente voglia ed energia per giocare e ha ripreso a salire e scendere le scale.

Oggi, Amadeus è in regime di mantenimento dei risultati ottenuti con la terapia del dolore dovuto all’artrosi del gatto.

La proprietaria lo porta da Salute e Benessere Animale ogni 2 settimane per una terapia di gestione del dolore capace di conservare gli ottimi risultati ottenuti e mantenere il suo persiano sereno e giocherellone come una volta.

Amadeus, inoltre, sembra apprezzare le terapie, durante le quali si rilassa.

ULTIMO AGGIORNAMENTO!

A causa della stenosi lombosacrale, Amadeus ha sofferto un po’ di stitichezza. Dopo aver assunto lassativi senza risultato, ora è tornato nuovamente ad una regolare attività in lettiera grazie a trattamenti di Elettrostimolazione TENS e Laser LLLT.

IL TUO GATTO SOFFRE DI ARTROSI?