Passeggiata con il cane in zona rossa: ecco perché non rinunciare anche per il suo benessere

Passeggiata con il cane in zona rossa

Il Dpcm del 3 novembre inserisce il Piemonte in zona rossa: le regole e i benefici della passeggiata con il cane.

Un’ordinanza emanata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, classifica il Piemonte come “zona rossa”. Sorgono quindi spontanee, da parte dei proprietari dei cani, delle ovvie domande sulla passeggiata con il cane in zona rossa. Proviamo a rispondere e anche a spiegare perché, nonostante le restrizioni imposte dalla situazione epidemiologica, è molto importante continuare ad uscire col nostro amico a 4 zampe, per garantire il suo benessere.

È possibile fare passeggiate con il cane in zona rossa?

La risposta è ovviamente si. Proprio come durante il lockdown della scorsa primavera, le passeggiate con il cane in zona rossa sono consentite. Tuttavia bisogna seguire alcune regole dovute all’emergenza sanitaria:

  • essere muniti di mascherina
  • mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone
  • evitare i cosiddetti “assembramenti”
  • portare con sé l’autocertificazione
  • rimanere nei pressi dell’abitazione

Ci sono limiti di orario per fare passeggiate con il cane in zona rossa?

Nel Dpcm del 3 novembre non vengono specificati limiti di orario per le passeggiate con il cane in zona rossa. Tuttavia, poiché la circolazione è vietata oltre le 22, bisognerebbe fargli fare l’ultima passeggiata prima di questo orario.

Durata della passeggiata con cane in zona rossa

Ci sono però alcune eccezioni:

  • se prima di questa fascia oraria si è al lavoro
  • o se il cane ha una necessità impellente di fare i suoi bisogni fisiologici (per esempio se ha diarrea o cistite)

allora potete fare una passeggiata con il cane anche dopo le 22, rimanendo sempre nei pressi della vostra abitazione e dichiarando la motivazione in caso di controllo.

Come fare se si è in quarantena?

In questo caso, le opzioni sono due. Per le passeggiate con il cane in zona rossa, arancione e gialla, è possibile delegare un parente o un amico, che si recherà da voi munito di autocertificazione. Per chi non ha nessuno cui affidare il cane per le passeggiate quotidiane, ci sono molte associazioni di volontariato animaliste in molte città del Piemonte. Per chi è a Torino, ad esempio, è possibile anche chiamare la Protezione Civile al numero +39 011 011377.

Perché sono importanti le passeggiate con il cane (anche) in zona rossa?

Un cane dovrebbe uscire in media 3 volte al giorno, dedicando parte della passeggiata ai bisogni fisiologici, ma non solo, e ciò non cambia se siamo in lockdown o se la nostra città è inserita in una zona rossa. Molti pensano, infatti, che le passeggiate con il cane servano solo a fare i bisogni ma non è così: l’intero benessere del nostro amico a 4 zampe, fisico e mentale, dipende dal numero e dalla qualità delle passeggiate.

Per il cane uscire è importante per:

  • socializzare con i suoi simili
  • conoscere il mondo intorno a sé
  • fare attività motoria e restare in forma
  • rafforzare il legame con voi

Passeggiata con il cane per la socializzazione

Quanto devono durare le passeggiate con il cane in zona rossa?

La normativa non impone dei limiti di durata alle passeggiate con il cane in zona rossa, e in generale non ci sono regole fisse per le uscite con il vostro amico fidato. Attenetevi, quindi, al buon senso e a queste linee guida per il suo benessere:

  • uscite per almeno 30 minuti alla volta (15 all’andata e 15 a ritorno)
  • cambiate spesso percorso (lui si annoia proprio come voi!)
  • lasciategli sempre il tempo di annusare il mondo intorno a lui

 

E se avete un giardino? È un ottima cosa: il giardino può essere il vostro luogo di gioco, un posto felice dove stare al sole nelle belle giornate, ma non può in nessun modo sostituire le passeggiate con il cane quotidiane (anche in zona rossa) e tutte le attività (sopra riportate) fondamentali per il suo benessere.

Cosa si può fare e non fare nelle passeggiate con il cane in zona rossa?

Come suddetto, per il vostro cane, uscire a passeggiare non è importante solo per fare i bisogni, e annusare il suo quartiere, ma anche per socializzare con gli altri cani e giocare.Passeggiata con il cane e gioco

 

Non lasciate quindi che le regole di distanziamento sociale si ripercuotano sul benessere del vostro amico fidato. Quando incontrate altri cani con cui il vostro avrà piacere di annusarsi e giocare, lasciatelo fare senza remore, mantenendo una distanza ragionevole dagli altri proprietari.

Tutte le volte che è possibile, dove sono aperti, portatelo al parco o al giardino vicino casa per giocare un po’ con voi. Insomma, le passeggiate con il cane in zona rossa non devono necessariamente essere diverse, per lui, dalle normali passeggiate che avete sempre fatto nei dintorni di casa.

Il nostro consiglio è quello di non permettere a questa situazione di abbassare la qualità della vita del vostro cane o avere ripercussioni negative sul vostro legame. Anzi, se oggi lavorate a casa o avete più tempo per stare con lui, sfruttatelo al massimo per essere più felici insieme.

Si può andare dal veterinario in zona rossa?

Nelle regioni rosse, purtroppo, le visite di routine dal veterinario sono sospese. Tuttavia, se lo ritenete necessario a causa di sintomi o disturbi vari, potete contattare il veterinario per un controllo. Anche la fisioterapia veterinaria non si ferma!

CHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA AD UN FISIOTERAPISTA VETERINARIO. 

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui

Leave Comment

Captcha Security * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.