Cristal

Rottura del legamento crociato del cane, tplo e riabilitazione

Laserterapia e dimagrimento per il recupero di un labrador obeso dopo la TPLO

Cristal è un labrador obeso femmina di 6 anni che vive a Oleggio, in provincia di Novara. Dopo la rottura del legamento crociato della zampa posteriore destra, Cristal ha subito una TPLO (Tibial Plateau Levelling Osteotomy). L’ osteotomia livellante del piatto tibiale è la tecnica chirurgica più utilizzata nei cani quando il legamento crociato si rompe e il ginocchio diventa instabile, provocando dolore e zoppia. Tuttavia, anche dopo la TPLO, Cristal sembrava dolorante e affaticata in passeggiata: pretendeva di sedersi e riposarsi molto spesso e a volte non riusciva neanche a completare le sue camminate quotidiane.

Dopo la TPLO dovuta alla rottura del legamento crociato, il veterinario ha individuato una deviazione verso destra del ginocchio interessato e ha ipotizzato che fosse il motivo dell’affaticamento in passeggiata e che fosse causato da una muscolatura eccessivamente debole dell’arto. A complicare il quadro, poi, c’era il fatto che Cristal era un cane obeso, costretto a portare con sé un peso nettamente superiore al normale. Pertanto, il veterinario ha consigliato ai proprietari di rivolgersi ad un centro di fisioterapia veterinaria per realizzare un piano di allenamento per il recupero della giusta andatura e per il dimagrimento.

Quando sono arrivati nella sede di Novara di SBA – Salute e Benessere Animale, i proprietari di Cristal, dopo aver sperato invano che la TPLO da sola risolvesse il problema legato alla rottura del legamento crociato, desideravano rivedere finalmente la loro cucciolona camminare sana e felice come prima.

Quando abbiamo visto Cristal per la prima volta a Novara, abbiamo individuato una chiara condizione dolorifica dell’arto posteriore destro: l’infiammazione e il dolore non le consentivano di passeggiare serenamente, costringendola a fermarsi spesso. Inoltre, Cristal era chiaramente un cane obeso e il suo sovrappeso rappresentava una importante criticità della sua patologia.
La rottura del legamento crociato del cane, infatti, è una problematica molto frequente in ortopedia veterinaria: il labrador ne è una delle razze più interessate e l’obesità del cane rappresenta uno dei fattori critici fondamentali che ostacola un completo recupero.

Rottura del legamento crociato del cane e riabilitazione animale

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico di fisioterapia veterinaria per Cristal, capace di farla tornare in breve tempo ad una vita normale fatta di gioco e passeggiate.

Con la Laserterapia abbiamo agito sull’infiammazione e sul dolore a carico dell’arto posteriore destro: sono bastate 10 sedute per eliminare il dolore di Cristal!

Con un piano bilanciato per il dimagrimento del cane, abbiamo fatto in modo di ridurre il suo peso abbinando:

• Esercizi in tapis roulant in acqua per cani: per accelerare il metabolismo con un allenamento “dolce” che non carica sulle articolazioni.
  • Cambio di alimentazione: per adeguare l’apporto calorico e nutrizionale all’effettivo fabbisogno del cane.

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la realizzazione di piani personalizzati di fisioterapia veterinaria nei casi di rottura del legamento crociato e anche di trattamento dell’obesità. Con Cristal abbiamo messo in campo entrambe queste competenze per raggiungere il miglior risultato possibile.

Non sempre, infatti, la TPLO è immediatamente risolutiva della sintomatologia del cane dovuta alla rottura del legamento crociato, a causa della condizione infiammatoria e del sovrappeso che carica troppo sulle articolazioni. Abbinando la Laserterapia ad un piano bilanciato di dimagrimento, Cristal ha risolto velocemente: ora è un di nuovo un cane felice che cammina, corre e gioca.

IL TUO CANE STA PER FARE UNA TPLO? CONTATTACI SUBITO PER UNA GUARIGIONE VELOCE!