Ada

riabilitazione in acqua dopo tplo cane

La fisioterapia e la riabilitazione veterinaria necessarie quando l’intervento di TPLO nel cane non è completamente risolutivo.

LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO

Ada è una Golden Retriever di circa 3 anni che vive a Maggiora in provincia di Novara.
A causa della rottura del legamento crociato anteriore, la cagnolona è stata sottoposta a TPLO (Tibial Plateau Levelling Osteotomy).

L’ osteotomia livellante del piatto tibiale del cane (TPLO cane) è la tecnica chirurgica adoperata con maggiore frequenza quando il legamento crociato del cane si rompe e il ginocchio diventa instabile: una condizione patologica che determina nell’animale dolore e zoppia. Tuttavia, anche dopo la TPLO, come a volte accade, Ada manifestava una zoppia residua, era dolorante e affaticata in passeggiata.

Per la riabilitazione post TPLO cane, quindi, è stata riferita dal veterinario al centro di fisioterapia veterinaria SBA per un programma di recupero.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando Ada è arrivata nella sede di SBA – Salute e Benessere Animale di Castelletto Ticino, in provincia di Novara, mostrava una condizione dolorifica del legamento collaterale mediale (LCM) del ginocchio. In più presentava una fistola in corrispondenza di uno dei punti di sutura che, dopo la rimozione, aveva subito un eccessivo lambirsi da parte del cane.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

Quando sono arrivati da SBA, i proprietari di Ada erano intenzionati a rivedere la loro Golden Retriever camminare di nuovo senza dolore e incertezze, poiché la TPLO non era stata completamente risolutiva dei problemi motori dell’animale. Era necessario cominciare un percorso di fisioterapia veterinaria e riabilitazione animale che le consentisse di eliminare il dolore e recuperare il giusto tono muscolare per tornare ad una vita normale.

LA TERAPIA

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico di fisioterapia e riabilitazione veterinaria per Ada, capace di chiudere la fistola, ridurre il dolore post TPLO e farle ritrovare il tono giusto per tornare a camminare normalmente.

  1. Laserterapia. L’effetto analgesico del Laser LLLT ci ha consentito di ridurre il dolore post operatorio di Ada, ben predisponendola al movimento che la aspettava con la riabilitazione in acqua. Inoltre, il Laser LLLT ha un effetto biostimolante e rigenerativo sui tessuti e per questo è stato utilizzato per chiudere la fistola che si era creata in corrispondenza di uno dei punti di sutura della TPLO del cane.
  2. Tapis roulant in acqua per cani. L’allenamento in acqua ha avuto un ruolo fondamentale per il recupero motorio di Ada, perché le ha consentito di riacquistare il giusto tono muscolare velocemente ma senza carico sull’articolazione del ginocchio sottoposto a TPLO.

Riabilitazione dopo tplo cane

IL NOSTRO SUCCESSO

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la riabilitazione veterinaria nei casi di TPLO del cane, in cui i pazienti manifestano una zoppia persistente anche dopo l’intervento.

Il totale recupero di Ada è stato ottenuto in sole 9 sedute.

Ci è voluto un solo mese e mezzo per tornare ad una vita normale dopo la TPLO: la zoppia, il dolore post operatorio e la fistola ora sono solo un ricordo, sia per lei che per i proprietari.

DOPO LA TPLO IL TUO CANE ZOPPICA ANCORA?

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 oppure compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui