Cleo

terapia-per-cane-che-scivola-sul-pavimento

Il cane scivola sul pavimento di casa. Questo comporta continui infortuni risolti con fisioterapia veterinaria e modifiche ambientali.

Cleo è una Golden Retriever di 15 anni che vive a Torino e riferita dall’Ambulatorio Veterinario San Pietro. Quando viene trovata sdraiata in cucina e non riesce ad alzarsi, la veterinaria interviene a domicilio, diagnostica una zoppia bilaterale con deficit propriocettivo ed effettua subito una terapia farmacologica. Dopo qualche settimana, però, accade di nuovo: Cleo è ancora a terra e non riesce ad alzarsi. I suoi guaiti sono il segnale che sta soffrendo. Anche in questo caso la veterinaria interviene con una terapia farmacologica in grado di risolvere la condizione dolorifica del cane e consiglia alla proprietaria una valutazione fisioterapica presso il nostro centro riabilitativo di Torino. Ed è proprio qui che scopriamo che la condizione di Cleo è dovuta al fatto che il cane scivola sul pavimento di casa continuamente.

LA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando arriva da SBA, la proprietaria di Cleo ci racconta di questi episodi acuti di paresi ma noi non riscontriamo alcuna problematica neurologica. Il cane si alza velocemente e senza esitazioni. Ciò che riscontriamo è che Cleo ha difficoltà nel mettersi seduta e da seduta ha una postura non corretta. Ha un passo rigido e una zoppia dell’arto posteriore destro, dovuta ad una contrattura profonda de muscoli lombari, che è evidente alla palpazione e certamente le provoca dolore.

Andando da Cleo a domicilio, poi, individuiamo la causa di questi problemi. Certo Cleo soffre un po’ di artrosi, ma ciò che notiamo presto è che il pavimento è molto scivoloso. Insomma il cane scivola sul pavimento di casa continuamente: questa situazione, abbinata alla sua età, potrebbe provocarle contratture muscolari molto dolorose.

cane-che-scivola-sul-pavimento-rimedio

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico di fisioterapia e riabilitazione veterinaria per Cleo abbinata alla somministrazione di condroprotettori per cani (molto utili nei casi di artrosi).

La terapia di Cleo è compost di Laser LLLT, elettrostimolazione TENS e ultrasuonoterapia, in modo da ridurre dolore, infiammazione e risolvere le contratture muscolari. Inoltre abbiamo realizzato un programma di esercizi terapeutici che abbiamo eseguito a domicilio.

LE MODIFICHE AMBIENTALI

Nel caso di Cleo, grazie alla disponibilità della proprietaria, siamo intervenuti anche a modificare la condizione ambientale che ha provocato queste contratture. Se il cane scivola sul pavimento di casa continuamente, soprattutto se non più giovane, è ad alto rischio infortunio. Con un percorso di tappetini antiscivolo ora Cleo può andare in giro per casa senza farsi male.

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la riabilitazione veterinaria nei casi di contrattura muscolare del cane.

Con Cleo siamo riusciti a risolvere il problema in sole 10 sedute. Oggi la bella Golden Retriever fa esercizi a casa con i proprietari e utilizza con costanza scarpe antiscivolo.

IL TUO CANE HA PROBLEMI AD ALZARSI, SEDERSI O CAMMINARE? CONTATTACI!

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form