Sophie

Guarigione da contrattura muscolare del cane

Quando l’di ernia discale (multipla) porta ad una contrattura muscolare del cane la fisioterapia veterinaria può risolvere il problema velocemente.

Sophie è una simpatica meticcia di Chihuahua e Pinscher che vive a Novara e che ha subito 5 interventi di ernia del disco tra cui 3 ernie cervicali. Prima di arrivare da Salute e Benessere Animale con forti dolori lungo la colonna vertebrale, l’ultima diagnosi del veterinario è stata una sindrome vestibolare, trattata senza successo con una terapia farmacologica.

Quando è arrivata al centro di fisioterapia veterinaria SBA, dopo la diagnosi di sindrome vestibolare, Sophie era un cane che soffriva molto. Non riusciva a stare in piedi, e il dolore si acuiva di notte portandola addirittura ad urlare. Inoltre Sophie aveva la testa fissa e ruotata, sintomo che aveva condotto il veterinario a diagnosticare la sindrome vestibolare.

Tuttavia, con una valutazione funzionale, abbiamo rilevato una forte contrattura muscolare del cane. Dall’accurata palpazione della regione del collo, abbiamo capito che quello che la faceva soffrire era un quadro di diffuse contratture muscolari nel comparto sternocleidomastoideo. I numerosi interventi chirurgici per le ernie discali a cui era stata sottoposta Sophie, infatti, avevano creato cicatrici e aderenze a livello delle vertebre cervicali e con la conseguente contrattura muscolari presenti in questo distretto anatomico.

Può succedere che l’intervento chirurgico all’ernia discale provochi successivamente una contrattura dei muscoli del cane duratura e dolorosa, sulla quale, la fisioterapia veterinaria può intervenire con effetti benefici veloci, di lunga durata e privi di effetti collaterali.

La proprietaria di Sophie, ovviamente, desiderava rivedere la sua cagnolina di nuovo in salute e di buon umore. Sophie soffriva di un dolore forte e costante che la tormentava, abbassando notevolmente la sua qualità di vita.

terapia decontratturante per contratture muscolari del cane

LA TERAPIA PERSONALIZZATA

Da Salute e Benessere Animale abbiamo una grande esperienza nel trattamento di qualsiasi contrattura muscolare del cane dovuta alle cicatrici e alle aderenze conseguenti agli interventi alle ernie discali cervicali.

Sappiamo bene che, per il recupero veloce ed efficace del cane, è importante trattare prima il dolore e poi la contrattura muscolare del cane perché il dolore genera la contrattura e la contrattura genera dolore. Eliminando il dolore, quindi, interrompiamo questo circolo vizioso che si autoalimenta.

. Anche nel caso di Sophie, abbiamo agito in due fasi:

1. Terapia antidolorifica: riducendo subito il dolore con sedute di Laser LLLTMesoterapia con collagene ed Elettrostimolazione antalgica, il cane avverte subito sollievo, si rilassa e il suo umore è migliora.
  2. Terapia decontratturante: eliminando la contrattura muscolare del cane, con Ultrasuoni e Laser LLLT si ottiene una remissione dei sintomi duratura.Recenzione sul trattamento delle contratture muscolari del cane

Nel caso di Sophie, il quadro di diffuse contratture muscolari del cane, si è risolto in sole 10 sedute. Nel corso della terapia anche in neurologo veterinario ha confermato gli enormi benefici della terapia decontratturante.

terapia deconteatturante delle contratture del cane

Sophie ha smesso subito di soffrire di forti dolori e ha ricominciato a dormire serenamente di notte. Ben presto ha recuperato una posizione normale del collo e della testa e ora sta in piedi senza problemi.

In seguito ha fatto una terapia di mantenimento con una seduta ogni due settimane. Oggi sta bene e non ha più bisogno di alcun trattamento.

IL TUO CANE HA PROBLEMI MUSCOLARI?

Contattaci per una valutazione funzionale e un piano di fisioterapia personalizzato chiamando il numero 377.6864627, ma anche compilando il modulo