Chibi

VESCICA-NEUROLOGICA-BULLDOG-TERAPIA

Fisioterapia e riabilitazione veterinaria per risolvere un caso di ano beante e vescica neurologica nel cane.

Chibi è un bulldog francesce ermafrodita che vive a Torino. Dopo l’intervento chirurgico all’ernia del disco del cane, Chibi non riesce ancora a camminare e in più manifesta incontinenza. Nello specifico quello che affligge Chibi (e i suoi proprietari!) è un ano beante e una vescica neurologica.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando Chibi arriva nella sede di SBA – Salute e Benessere Animale a Torino, presenta un notevole ipertono muscolare, in particolare nella zona lombare e nella zona del treno posteriore. Questa condizione clinica non le crea problemi in stazione (ovvero Chibi, se messa in stazione quadrupedale, sta correttamente sulle 4 zampe) ma le rende problematico camminare. Inoltre, manifesta una vescica neurologica e un ano beante.

ℹ️
Che significa ano beante e vescica neurologica nel cane?

La vescica neurologica nel cane è una disfunzione vescicale causata da un problema neurologico. I sintomi possono includere incontinenza da sovrariempimento, frequenza, incontinenza da urgenza e ritenzione.
L’ano beante nel cane indica lo stato di persistente apertura dell’anno, che provoca una continua incontinenza fecale.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

Quando arrivano da SBA, i proprietari di Chibi vogliono solo vedere la loro bulldog francese tornare ad una vita normale. L’intervento all’ernia discale del cane non era stato completamente risolutivo delle sue problematiche. Era necessario cominciare un percorso di fisioterapia veterinaria e riabilitazione animale che le consentisse di recuperare un tono muscolare normale.

LA TERAPIA

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico di fisioterapia e riabilitazione veterinaria per Chibi, capace di ridurre l’ipertono muscolare. Questa condizione le generava un quadro clinico particolarmente problematico per la sua vita quotidiana e per la gestione da parte dei proprietari.

ANO-BEANTE-BULLDOG-TERAPIA

Abbiamo cominciato con il Laser LLLT per accelerare la guarigione della ferita chirurgica e con l’Elettrostimolazione TENS per ridurre l’ipertono muscolare. Poi abbiamo aggiunto la riabilitazione in acqua con tapis roulant per cani, ma anche la ginnastica passiva e posturale. Mentre per le recuperare un adeguato tono dello sfintere anale abbiamo effettuato una delicata ginnastica riflessa nella zona perineale.

LA GESTIONE DI UN CANE ERMAFRODITA

Tra le difficoltà del caso di Chibi non c’era solo la sua condizione clinica delicata con ano beante e vescica neurologica. Chibi, infatti, è anche un cane ermafrodita, ovvero presenta sia genitali maschili che femminili. Ciò le crea qualche problematica comportamentale dovuto ad un conflitto di identità e per questo non è sempre stata tranquilla durante i trattamenti. Ci è voluta un po’ di pazienza per comprendere come condurre le sedute al meglio perché Chibi stesse serena e ottenere il massimo dalla terapia.

IL NOSTRO SUCCESSO

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la riabilitazione veterinaria nei casi di ipertono muscolare, anche quando ciò comporta sintomi importanti come l’ano beante e la vescica neurologica nel cane.

Il totale recupero di Chibi è stato ottenuto in sole 4 settimane. Siamo riusciti a riportare il cane ad un tono muscolare normale e ad una flessione degli arti compatibile con il passo. Anche l’incontinenza è stata superata brillantemente per la felicità dei proprietari!

PROBLEMI DI INCONTINENZA DOPO UN TRAUMA O UN INTERVENTO? CONTATTACI!

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui