Asia

cani di piccola taglia ernia

IL CASO ASIA

Un recupero totale dai sintomi dell’ernia toraco lombare del cane, anche per cani di piccola taglia.

Asia è una piccola meticcia che vive a Santena, in provincia di Torino. All’età di 4 anni, il veterinario le ha diagnosticato un’ernia toraco lombare, che le impediva di eseguire i movimenti più banali e di avere una vita normale.

Nei cani di piccola taglia, l’ernia è una patologia abbastanza comune. I cani piccolissimi, infatti, sono definiti condrodistrofici (il cane condrodistrofico per eccellenza è il bassotto), cioè hanno un’alterazione costituzionale delle cartilagini che può condurre il cane, nel corso della vita, a diverse patologie, tra cui le più frequenti sono l’ernia del disco che si manifesta piuttosto comunemente a livello toraco lombare, come nel caso di Asia. Una vita sedentaria, un’alimentazione scorretta e il conseguente sovrappeso, possono contribuire all’insorgere di questa patologia anche in cani giovani, aggravare il quadro clinico complessivo e rallentare il recupero.

ernia toraco lombare cani piccolissimi

Quando è arrivata da SBA – Salute e Benessere Animale, Asia aveva già subito l’intervento chirurgico di decompressione dell’ ernia toraco lombare. L’obiettivo dei proprietari era quello di consentire alla piccola di superare al meglio la fase dolorosa post operatoria e realizzare un completo recupero motorio del cane.

>>CANI DI PICCOLA TAGLIA CONDRODISRTROFICI: LA GUIDA PER I PROPRIETARI<<

Quando abbiamo visto Asia per la prima volta, manifestava chiaramente una condizione dolorifica dovuta all’intervento chirurgico, con un’andatura insolita caratterizzata dalla posizione della testa bassa rispetto al corpo. Dai proprietari abbiamo appreso che quella era sempre stata l’andatura di Asia: probabilmente il sintomo di un dolore ormai cronico che affliggeva il cane da tempo. Inoltre, come spesso accade per i cani di piccola taglia “da appartamento”, Asia non era un animale abituato a lunghe passeggiate e al movimento. Per giunta, presentava un discreto sovrappeso dovuto ad un alimentazione troppo ricca di carboidrati.

Da Salute e Benessere Animale abbiamo messo a punto un programma terapeutico di fisioterapia veterinaria e riabilitazione motoria per Asia, completamente realizzato a domicilio a Santena, in provincia di Torino.

• FISIOTERAPIA: Con alcuni trattamenti di fisioterapia veterinaria come Laserterapia ed Elettrostimolazione Antalgica abbiamo agito sul dolore provato da Asia, riducendo la sua sofferenza e predisponendola a ritornare a muoversi quotidianamente.
    • RIABILITAZIONE: Con la ginnastica abbiamo aiutato Asia a ritrovare fiducia nel movimento e nella camminata. Siamo partiti con la deambulazione assistita e abbiamo proseguito con esercizi di correzione del passo con attrezzi.cani-di-piccola-taglia-ernia-guarigione
    • MODIFICHE AMBIENTALI: Abbiamo incoraggiato la proprietaria a fare lunghe passeggiate con il suo cane, aumentando la quantità di moto regolare effettuata da Asia, fondamentale per il benessere articolare e osseo dei cani di piccola taglia.
    • ALIMENTAZIONE: Abbiamo suggerito alla proprietaria un cambio di alimentazione per Asia, adeguando l’apporto calorico alla quantità di moto quotidiano e riducendo l’apporto di carboidrati: un’ attenzione indispensabile per il dimagrimento dei cani piccolissimi.

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la fisioterapia veterinaria e la riabilitazione motoria di cani di piccola taglia affetti da diverse tipologie di ernia, tra cui l’ernia toraco lombare.

Asia è un esempio di come la carenza di moto e il sovrappeso possono condurre all’ernia cani di piccola taglia anche giovani. Ma Asia è anche la testimonianza che un adeguato programma di fisioterapia e riabilitazione possono portare ad un buon recupero motorio del cane.

Il successo del caso di Asia testimonia che un recupero della capacità deambulatoria del cane affetto da ernia toraco lombare è possibile anche nel caso di un cane di piccola taglia condrodistrofico e nonostante una condizione dolorifica cronica.

HAI UN CANE DI PICCOLA TAGLIA CON UN ERNIA? CONTATTACI PER RIMETTERLO SUBITO IN PIEDI!