Lady

Frattura vertebrale conseguenza di morso di cane: Lady guarisce e sospende la deambulazione con carrellino per cani

Morso di cane e frattura vertebrale: sembrava condannata al carrellino per cani, e invece….

Lady è una cagnolina meticcia randagia di 11 anni, trovata a Salerno insieme alla sua cucciola e adottata da una famiglia che vive a Novara. Con la sua famiglia adottiva Lady ha vissuto serenamente fino a quando è stata aggredita da un Deutsch-Drahthaar senza guinzaglio. Il morso di cane le ha riportato numerosi danni che hanno costretto i proprietari all’acquisto e all’uso del carrellino per cani, finché non è arrivata da SBA.

LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO

Il morso di cane aveva provocato a Lady una ferita lacero-contusa a livello del costato (fino a scoprire la pleura), e due fratture vertebrali (T13 e L3). Il primo centro di fisioterapia veterinaria di Magenta consultato dai proprietari aveva diagnosticato assenza di sensibilità al dolore profondo e quindi l’impossibilità, per Lady, di tornare a camminare autonomamente. Lady avrebbe per sempre deambulato solo con il carrellino per cani.

carrellino per cani taglia media come Lady

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

I proprietari di Lady, ormai rassegnati all’uso del carrellino per cani, hanno trovato SBA – Salute e Benessere Animale cercando un centro di fisioterapia veterinaria a Novara più vicino per loro. Abbiamo quindi proseguito la terapia di Laser LLLT cominciata nel centro di fisioterapia veterinaria di Magenta ma poi ci siamo accorti di un accenno di attività motoria volontaria da parte di Lady, e della presenza di sensibilità al dolore profondo. D’accordo con il collega di Magenta, abbiamo definito un piano riabilitativo completamente nuovo, con lo scopo di consentire a Lady di tornare a camminare in autonomia.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

Quando sono arrivati da SBA – Salute e Benessere Animale, i proprietari di Lady desideravano semplicemente proseguire i trattamenti con il Laser LLLT per una guarigione più veloce delle ferite provocate dal morso di cane, in un centro veterinario a Novara, più comodo per loro.

Ma dopo qualche seduta la loro prospettiva è cambiata: non più rassegnati al carrellino per cani, hanno cominciato ad impegnarsi con noi perché Lady tornasse ad una vita normale.

LA TERAPIA

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma riabilitativo per Lady, orientato alla risoluzione delle fratture vertebrali e al completo recupero motorio.

Oltre ai trattamenti di Fisioterapia veterinaria come Laser LTT ed Elettrostimolazione TENS, abbiamo cominciato un piano di Riabilitazione veterinaria eseguendo Ginnastica Passiva, Ginnastica Attiva, esercizi per migliorare il ROM (Range of Motion), Ginnastica Posturale e idroterapia.

IL NOSTRO SUCCESSO

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per il recupero a seguito delle lesioni provocate dal morso di cane: in questi casi le conseguenze possono essere variegate, dalle ferite più banali alle fratture più invalidanti, ed è necessario realizzare programmi riabilitativi personalizzati a seconda delle specifiche condizioni del paziente.

Nel caso di Lady siamo riusciti ad ottenere risultati straordinari nonostante le fratture vertebrali:

  • DOPO 1 MESE E 1/2 ADDIO CARRELLINO PER CANI!

Dopo 1 mese e mezzo di terapie, la risonanza magnetica ha evidenziamo la presenza di segnale nel midollo e abbiamo finalmente sospeso la deambulazione con il carrellino per cani, sostituito con il sospensore, sia durante gli esercizi presso il centro di fisioterapia veterinaria (in acqua e fuori) sia nelle normali passeggiate quotidiane.

  • DOPO 2 MESI E MEZZO LADY CAMMINA DI NUOVO!

Il recupero di Lady è stato costante ma lento, un po’ a causa della sua età (11 anni), un po’ per la cadenza nelle terapie non ottimale (solo 2 a settimana), ma in 2 mesi e mezzo la cagnolina è tornata a camminare autonomamente.

Morso di cane e frattura vertebrale: guarigione con riabilitazione e fisioterapia veterinaria

Oggi Lady continua ad allenarsi: dopo aver deambulato per parecchio tempo con il carrellino per cani la sua andatura manifesta atassia e mancanza di carico sulle zampe posteriori, ma ci stiamo lavorando e presto tornerà a camminare normalmente. Il morso di cane e le sue spaventose conseguenze sono, finalmente, solo un brutto ricordo.

IL TUO PELOSO VIVE LE BRUTTE CONSEGUENZE DI UN MORSO DI CANE?

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 oppure compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui