Niot

cane-cammina-male-niot

Il cane cammina male a causa di una paresi dovuta ad un’ischemia midollare: con la fisioterapia veterinaria è guarito perfettamente.

Niot è un Siberian Husky di 10 anni che vive a Torino. Il suo problema è una emiparesi che ha coinvolto l’arto anteriore sinistro, dovuta probabilmente ad un’ischemia midollare, localizzata a livello cervicale e con una complicazione vestibolare. A causa di questa paresi, ovviamente, il cane cammina male. Più precisamente Niot cammina in circolo e presenta il capo piegato da un lato.

I proprietari di Niot cercavano un fisioterapista veterinario a domicilio a Torino. Quando li abbiamo raggiunti a casa, Niot presenta dolore alla palpazione sia a livello cervicale che ai muscoli pettorali. Inoltre manifesta un marcato deficit propriocettivo.

Poiché il cane cammina male, a causa della paresi dell’arto anteriore sinistro, i proprietari sono molto preoccupati. Il loro desiderio, ovviamente, è quello di una guarigione completa di Niot, per poterlo finalmente vedere di nuovo camminare correttamente, giocare e divertirsi.

cane-cammina-male-huskyt

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico di fisioterapia e riabilitazione veterinaria per Niot. Poiché la sua patologia coinvolge il sistema cardiovascolare, non abbiamo utilizzato l’elettrostimolazione TENS, ma abbiamo alternato il LASER LLLT, che ha un effetto antinfiammatorio, analgesico, rigenerativo e vasodilatatore, a sedute di ginnastica attiva con attrezzi, per migliorare la qualità del moto.

LE MODIFICHE AMBIENTALI

Nel caso di Niot, grazie alla disponibilità e all’impegno dei proprietari, siamo intervenuti anche a modificare alcune condizioni ambientali che non avrebbero aiutato la sua guarigione. Quando arriva da SBA il cane cammina male e quindi risulta necessario fare qualche cambiamento nel suo ambiente domestico per non affaticarlo e non ostacolare il suo miglioramento motorio.

Sono stati installati dei cancelletti alle scale interne della casa per evitare che Niot salga e scenda troppo spesso, e per lo stesso motivo è stata posta una rampa sulle scale del giardino. Sono inoltre stati messi dei tappetini di gomma nei punti di passaggio del pavimento di casa, per evitare che il cane scivoli. Abbiamo poi suggerito l’uso di una pettorina per le passeggiate più adeguata alla sua condizione clinica e l’uso di scarpette protettive.

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la riabilitazione veterinaria nei casi in cui il cane cammina male, per diverse ragioni quali anche l’ischemia midollare.

La guarigione completa di Niot è stata ottenuta in sole 10 sedute.

Oggi Niot torna da SBA per degli esercizi di mantenimento poiché i proprietari non hanno il tempo di farli a casa in autonomia. La sua condizione, comunque, non è più patologica: Niot sta bene e gli esercizi riabilitativi lo mantengono in forma.

IL TUO CANE CAMMINA MALE? CONTATTACI!

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form