Nuvola

Post intervento ostectomia della testa del femore

La fisioterapia veterinaria per un caso complesso dopo due interventi tra cui l’ostectomia della testa del femore

Nuvola è una giovane meticcia di Pastore Maremmano di 1 anno che vive a Nichelino, in provincia di Torino. Dopo la diagnosi di displasia dell’anca del cane, bilaterale e di grado B/C, Nuvola è stata sottoposta all’intervento di protesi dell’anca del cane all’arto destro: con la protesi, infatti, in caso di displasia da grave a moderata, è possibile recuperare la completa funzionalità dell’arto e la normale ampiezza dei movimenti articolari, eliminando il dolore dovuto alla patologia. Tuttavia, Nuvola, anche dopo l’operazione chirurgica, soffriva molto a causa del forte dolore all’arto controlaterale.

Nonostante il costoso intervento per l’applicazione della protesi dell’anca del cane sull’arto destro, Nuvola avvertiva molto dolore. La sofferenza si concentrava sull’arto sinistro, quello non operato, costretto a sopportare un carico maggiore del normale, e la proprietaria desiderava solamente che Nuvola tornasse a camminare senza sofferenza.

Nuvola è stata presentata alla valutazione dopo circa 2 mesi e mezzo dall’intervento di protesi all’anca all’arto destro. La veterinaria curante aveva proposto di provare a controllare dolore e infiammazione all’arto sinistro con un ciclo di fisioterapia veterinaria. Arrivata da SBA Nuvola presentava zoppia di grado medio/grave con extrarotazione e atteggiamento vaccino del tarso, non caricava il peso corporeo sull’arto e tendeva a tenerlo sollevato. Dopo 10 terapie la situazione rimaneva invariata, e in accordo con la veterinaria curante si è deciso di ricorrere all’ostectomia della testa del femore.

LA FISIOTERAPIA VETERINARIA DOPO L’OSTECTOMIA DELLA TESTA DEL FEMORE

Data la necessità di abbreviare i tempi di recupero per non sovraccaricare l’arto controlaterale con la protesi d’anca ancora in via di guarigione, si è deciso per un trattamento postchirurgico intensivo per Nuvola:

• già subito dopo l’intervento di ostectomia della testa del femore abbiamo utilizzato il laser post chirurgico e ghiaccio tutti i giorni per 2 settimane;
  • dalla 2^ settimana il laser post chirurgico è stato sostituito da quello antinfiammatorio e mirato alla guarigione del tessuto osseo;

Ultrasuonoterapia veterinaria

• leggera Untrasuonoterapia per favorire la mobilizzazione del moncone osseo del femore all’interno dell’acetabolo del bacino;
  • ginnastica passiva (movimenti PROM) dolce per facilitare l’escursione articolare;
  • gentile stretching per sciogliere le contratture muscolari derivanti dalla zoppia e contrastare la fibrosi fra moncone osseo e acetabolo (che può limitare la funzionalità dell’arto in assenza di fisioterapia). Integrare con quanto scritto sopra
  • l’Elettrostimolazione TENS è stata inserita a partire dalla 4^ settimana.

Dopo 2 settimane abbiamo ottenuto già dei risultati. Il dolore di Nuvola si è ridotto e anche il suo umore ne ha giovano molto: il cane risultava più sereno e tranquillo.

Dopo 7 settimane dall’intervento di ostecomia della testa del femore, Nuvola viene sottoposta a controllo ortopedico. Il chirurgo era molto soddisfatto dell’esito delle radiografie: c’erano tutti i presupposti per la corretta formazione della pseudoartrosi (fine ultimo della chirurgia).

Dopo il protocollo di fisioterapia veterinaria messo in atto, si prospettava, per Nuvola, un ritorno completo della funzionalità motoria!

Ridotto il dolore di Nuvola, abbiamo proseguito con un programma di fisioterapia veterinaria specifico per la guarigione dell’osso.

Di fondamentale importanza per il suo miglioramento è stata anche la risoluzione delle problematiche ambientali applicate dalla proprietaria su nostro consiglio.

Modificazioni ambientali

N.B. Il fisioterapista veterinario non applica solo efficaci protocolli fisioterapici e riabilitativi per la guarigione delle patologie ortopediche, articolari, muscolari e neurologiche, ma può anche aiutarti ad individuare e risolvere le problematiche ambientali che possono causare o peggiorare la condizione clinica del tuo cane, come arredi, collari e abitudini del cane a cui non avevi ancora pensato.

A 40 giorni dall’intervento di ostectomia della testa del femore, il controllo radiografico ha dimostrato i progressi realizzati con la fisioterapia veterinaria, confermati dal consulto con l’ortopedico veterinario: la distanza formatasi tra il moncone osseo e l’acetabolo è indice di assenza di aderenze e fibrosi.

La prognosi è finalmente favorevole per una completa guarigione di Nuvola, dopo l’intervento di ostectomia della testa del femore a sinistra.

Oggi Nuvola ha solo un piccolo deficit motorio dovuto alla protesi dell’anca del cane, ma è un cane felice che non soffre più!

IL TUO CANE HA SUBITO UN OSTECTOMIA DELLA TESTA DEL FEMORE? PARLA SUBITO CON UN FISIOTERAPISTA VETERINARIO!

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form