Laky

Terapia per cane zoppo

Laky era un cane zoppo che camminava su 3 zampe ma in 2 settimane di fisioterapia è tornato alla normalità

Laky è un meticcio di 3 anni che vive a Val della Torre, in provincia di Torino. Quando ha cominciato a manifestare una chiara andatura tripode (camminava su 3 zampe), i proprietari lo hanno portato dal veterinario.

LA DIAGNOSI

Dopo l’esame radiografico, il veterinario ha diagnosticato a Laky una displasia dell’anca del cane, sul lato sinistro. La condizione clinica era degenerata rendendo Laky un cane zoppo, incapace di camminare su 4 zampe.

È stata quindi realizzata un’ostectomia della testa del femore. Questa opzione chirurgica è consigliata per la displasia dell’anca nel cane che ha più di 18 mesi ma è giovane. Si tratta di un intervento palliativo che rimuove la testa femorale.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

L’ostectomia della testa del femore, spesso non risulta risolutiva, da sola, della zoppia del cane. Quando è arrivato da SBA, è trascorso un mese dall’intervento e Laky è ancora un cane zoppo. La mobilità della sua anca è buona. Tuttavia cammina tenendo sollevato l’arto posteriore sinistro: ha un’andatura tripode.

Laky fa fisioterapia per risolvere andatura tripode

La nostra ipotesi è che oltre ad una situazione dolorifica, Laky abbia un problema comportamentale: ha accusato dolore all’arto sinistro per così tanto tempo che oramai è abituato a tenerlo sollevato. Non a caso anche da cucciolo aveva un difetto di andatura. Inoltre riscontriamo diverse contratture e una notevole atrofia dei muscoli glutei dell’arto interessato: una ovvia conseguenza dell’andatura tripode.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

I proprietari di Laky vorrebbero vederlo finalmente tornare ad un’andatura normale. Sono stanchi di vedere il loro cane zoppo e sofferente. E si rivolgono a SBA per un piano di fisioterapia veterinaria a domicilio per riabilitare completamente il loro cane.

LA TERAPIA

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma personalizzato di fisioterapia e riabilitazione veterinaria per Laky.

Fisioterapia per cane zoppo

Prima di tutto abbiamo agito sul dolore. Con Elettrostimolazione TENS, Laser e Ultrasuoni abbiamo sbloccato Laky. Eliminando il dolore abbiamo cominciato ad incoraggiarlo ad appoggiare la zampa. Con un programma di esercizi a domicilio, abbiamo insegnato nuovamente a Laky a camminare normalmente senza paura, perché i suoi giorni da cane zoppo finissero.

Poi abbiamo effettuato un training con i proprietari perché diventassero autonomi nella realizzazione degli esercizi di riabilitazione.

IL NOSTRO SUCCESSO

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la riabilitazione nei casi di cani che hanno subito un’ostectomia della testa del femore.

Quando è arrivato da SBA Laky era un cane zoppo e dopo sole 2 settimane ha cominciato a camminare correttamente. In un primo momento camminava bene in passeggiata, mentre in casa persisteva nella sua andatura tripode. Ma dopo pochi giorni ha superato ogni paura ed è tornato ad un’andatura normale.

Oggi Laky continua a fare esercizi per migliorare la trofia muscolare dei muscoli glutei. Un aspetto fondamentale per far funzionare al meglio la nuova articolazione, mantenendo in sede il moncone osseo.

PER RISOLVERE LA ZOPPIA DEL TUO CANE RIVOLGITI SUBITO AD UN FISIOTERAPISTA VETERINARIO!

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui