Paco

cane con displasia anca

Displasia anca cane adulto: dall’intervento alla completa riabilitazione

LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO

Paco è un boxer che vive ad Arona, in provincia di Novara, a cui il veterinario ha diagnosticato una displasia dell’anca all’età di 6 anni, dopo che i proprietari lo avevano trovato improvvisamente zoppicante e dolorante.

Quando l’esame radiografico conferma una displasia anca cane, è chiaro che, data l’età di Paco e un’articolazione dell’anca compromessa, l’unica soluzione chirurgica possibile è l’osteotomia della testa del femore: un intervento chirurgico che serve a correggere la displasia dell’anca, effettuando un taglio sulla testa del femore per evitarne il contatto con il bordo acetabolare, mediante l’interposizione di tessuto fibroso neo-formato.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

Quando sono arrivati nella sede di Novara di SBA – Salute e Benessere Animale, i proprietari di Paco avevano fatto eseguire l’osteotomia della testa del femore per la correzione della displasia dell’anca, e desideravano cominciare un percorso di riabilitazione per vedere di nuovo camminare e correre il loro cucciolone.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando abbiamo visto Paco per la prima volta a Novara, era già trascorso 1 mese dall’intervento di osteotomia della testa del femore. L’immobilità forzata e prolungata aveva determinato stazione qudrupedale non camminava nel modo giusto e non riusciva neanche a separare normalmente gli arti durante il passo.  A complicare il quadro c’era ancora una situazione dolorifica degli arti, fibrosi e contratture muscolari dovute alla lunga immobilità.
Displasia anca cane boxer

LA TERAPIA

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico personalizzato, per Paco, che ha combinato trattamenti di fisioterapia veterinaria ed esercizi di riabilitazione veterinaria, per farlo tornare in breve tempo ad una vita normale.

Nel primo mese con la Laser-terapia abbiamo agito su infiammazione e dolore.

Successivamente, abbiamo cominciato la riabilitazione, soprattutto nel tapis roulant in acqua per cani, ma anche fuori dall’acqua. Gli obiettivi del piano terapeutico erano sostanzialmente due:

  1. recuperare massa muscolare: dopo tanta immobilità, a Paco mancava, ormai, il normale trofismo muscolare e gli esercizi in acqua sono ideali per aumentare la massa muscolare in breve tempo.
  2. correggere il passo: dopo la diagnosi di displasia anca cane e l’ intervento di osteotomia della testa del femore, l’immobilità di Paco ha peggiorato le classiche condizioni post-operatorie; quindi, con il gait training in vasca e fuori, esercizi con scale, ostacoli e percorsi progettati ad hoc, abbiamo insegnato di nuovo a Paco la giusta alternanza destra/sinistra nel passo.

IL NOSTRO SUCCESSO

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la realizzazione di piani personalizzati di fisioterapia e riabilitazione veterinaria nei casi di displasia anca cane e osteotomia della testa del femore.

Nel caso di Paco, ci sono voluti solo 2 mesi e mezzo per il completo recupero del cane. Nella prima fase abbiamo fatto 2 sedute a settimana, ma nell’ultimo mese è bastata 1 sola seduta a settimana per far ritrovare a Paco il giusto passo e il suo solito buon umore.

Per i proprietari di Paco, inoltre, siamo stati felici anche di realizzare un piano terapeutico da fare a casa, ad Arona: un insieme di esercizi semplici ma efficaci, che il boxer ha eseguito in tutto relax nel suo domicilio, seguito solo dai suoi padroni.

displasia anca cane terapie

Così, Paco ha accelerato il suo recupero e continua ancora oggi con un allenamento costante, per non perdere gli eccellenti risultati ottenuti.

IL TUO CANE SI OPERA PER UNA DISPLASIA DELL’ANCA? CONTATTACI PER RIMETTERLO SUBITO IN PIEDI!

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 oppure compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui