Nero

riabilitazione cani post-operatoria con laser

Tornare a camminare dopo un grave incidente stradale grazie ad un programma di riabilitazione del cane

Nero è un giovane meticcio di 4 anni che vive a Briona, in provincia di Novara. A causa di un incidente stradale, ha riportato la lussazione delle vertebre lombari, L3 e L4, per cui si è dovuto sottoporre ad un delicato intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale. Secondo il neurologo veterinario, per Nero, le chance di tornare a camminare dopo l’intervento, anche con un accurato programma di riabilitazione veterinaria, erano minime.

Quando è arrivato da SBA – Salute e Benessere Animale, i proprietari di Nero desideravano rivedere il loro cane camminare nuovamente. Anche se con poche speranze, hanno voluto tentare la strada della fisioterapia veterinaria e della riabilitazione del cane.

Quando Nero è arrivato da Briona nella sede di Novara di SBA – Salute e Benessere Animale, le sue condizioni, seppur gravi, ci hanno fatto ben sperare per un recupero motorio: Nero mostrava sensibilità al dolore profondo e, anche se non riusciva a camminare, riusciva a fare movimenti volontari degli arti posteriori. Abbiamo quindi cominciato un programma di riabilitazione del cane, tra la sede di Novara e quella di Castelletto Ticino di SBA.

LA FISIOTERAPIA PER IL DOLORE

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico di riabilitazione cani per condizioni post-operatorie della colonna vertebrale come quella di Nero, personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche del paziente.

riabilitazione cane post operatoria con elettrostimolazione

Nel caso di Nero, abbiamo lavorato prima di tutto sul:

1. Superamento del dolore post-operatorio. L’intervento chirurgico di stabilizzazione della colonna vertebrale è un’operazione invasiva e dolorosa che generalmente comporta contratture dei muscoli para-vertebrali e infiammazione dei tessuti circostanti. Nero, inoltre, riportava anche una notevole cifosi, ovvero una curvatura dorsale della colonna vertebrale con concavità anteriore, era visibilmente sotto shock e incontinente.

Abbiamo quindi eseguito, nelle prime settimane di cura, terapie indirizzate a rilassare e decontrarre i muscoli del cane:

In questa prima fase, inoltre, abbiamo dovuto educare Nero al contatto, poiché era un cane per nulla abituato alle manipolazioni.

riabilitazione cane posturale con physioball

LA COMPLICANZA

Dopo pochi giorni dall’intervento, Nero manifesta dei sintomi allergici ai farmaci antinfiammatori e antidolorifici prescritti dal neurologo veterinario. Grazie ad una consistente intensificazione delle nostre terapie analgesiche e antinfiammatorie con mezzi fisici, come TENS e Laser, Nero è riuscito a superare serenamente la fase post-operatoria, nonostante la sospensione dei farmaci.

LA RIABILITAZIONE PER TORNARE A CAMMINARE

Dopo qualche settimane di fisioterapia veterinaria, la visita del neurologo veterinario conferma un netto miglioramento della condizione di Nero. Era arrivato il momento di focalizzarci completamente sul

2. Recupero motorio. Nonostante una curvatura fisiologica della colonna vertebrale, dovuta alla lussazione e all’intervento, Nero aveva le carte in regola per tornare a camminare ed essere completamente autonomo. Quindi abbiamo inserito altri trattamenti nel programma terapeutico.

Questi trattamenti erano indirizzati a mantenere una corretta stazione quadrupedale e il passo.

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante di riabilitazione cani nei casi di delicate condizioni post-operatorie come quella di Nero.

Nero ha registrato un recupero totale:

• in poco più di 2 mesi
  • nonostante la sospensione dei farmaci
  • nonostante la previsione infausta del neurologo
  • anche se era un cane poco abituato alle manipolazioni

Nero è tornato alla sua vita di sempre nella cascina di Briona: presenta ancora una curvatura della colonna, dovuta all’intervento di stabilizzazione, ma il risultato straordinario è vederlo camminare di nuovo, essere completamente autonomo e anche aver risolto i problemi di incontinenza.

IL TUO CANE HA PROBLEMI MOTORI DOPO UN INTERVENTO?