Wender

Stress post traumatico nel cane Wender

Anche dopo l’intervento non poggia a terra la zampa: la causa è lo stress post traumatico nel cane provocato da un incidente. Ecco come la fisioterapia lo ha aiutato a superarlo.

Wender è una meticcio di 11 anni che vive a Borgaro Torinese, in provincia di Torino. A causa di un incidente domestico (una salto maldestro dal divano e un atterraggio su mattonelle scivolose), Wender si è lussato l’anca posteriore sinistra e provocato uno stiramento muscolo tendineo. La radiografia prescritta dal veterinario dopo l’accaduto evidenzia una pregressa displasia dell’anca del cane. Quindi viene eseguita un’ostectomia della testa del femore. Ma dopo due settimane dall’intervento, Wender continua a non poggiare la zampa a terra. Scopriremo che tra le cause c’è un disturbo da stress post traumatico nel cane, dovuto allo spavento e al dolore dell’incidente.

Quando è arrivato da SBA, Wender manifestava una zoppia dell’arto posteriore sinistro e un dolore generalizzato. Erano passate 2 settimane dall’intervento chirurgico ma non riusciva a poggiare la zampa a terra: ciò accadeva soprattutto in casa, luogo in cui era avvenuto l’incidente, In passeggiata, invece, soprattutto se distratto da altri cani, Wender riusciva a poggiare di nuovo la zampa. Per questo sospettiamo subito un disturbo da stress post traumatico nel cane.

stress-post-traumatico-nel-cane

Una volta capito che in buona parte la reticenza di Wender a poggiare la zampa è dovuta allo stress post traumatico nel cane, sopraggiunto dopo l’incidente, la grande paura della proprietaria e il dolore provato a causa dell’episodio, elaboriamo un piano terapeutico orientato prima di tutto a sbloccare Wender per ridurre subito il dolore e dimenticare la paura.

LA FISIOTERAPIA VETERINARIA PER SUPERARE DOLORE E PAURA

Per affrontare la condizione dolorifica di Wender, e il conseguente stress post traumatico nel cane, abbiamo realizzato un ciclo di 15 terapie analgesiche: abbiamo abbinato Elettrostimolazione TENS e Laser LLLT, più leggere manipolazioni.

Wender migliora molto velocemente. Tuttavia, a metà del percorso di fisioterapia veterinaria, un nuovo scivolone in casa ne rallenta la guarigione. Torna di nuovo la paura. Compare nuovamente la zoppia: lo stesso disturbo da stress post traumatico nel cane su cui stavamo lavorando, eliminando il dolore alla zampa sinistra. Continuando le terapie analgesiche, però, e aggiungendo un programma di ginnastica con attrezzi, Wender riacquista fiducia e ritorna a camminare normalmente, sia in casa che fuori.

Il caso di Wender è un esempio di come un incidente, la paura e il dolore che ne derivano, possono determinare disturbi da stress post traumatico nel cane. In situazioni come queste, in cui perdura una situazione dolorifica, anche se lieve, che blocca il cane provocando la zoppia, la fisioterapia veterinaria può avere un ruolo fondamentale.

Eliminando il dolore di Wender e con alcuni esercizi mirati, siamo riusciti a fargli superare la paura e a farlo tornare ad una vita normale.

Ora la sua terapia di mantenimento comprende solo la mesoterapia con rimedi omotossicologici e rimedi omeopatici assunti per via orale.

IL TUO CANE HA AVUTO UN INCIDENTE E DA ALLORA NON CAMMINA CORRETTAMENTE? CHIEDI UNA CONSULENZA AD UN FISIOTERAPISTA VETERINARIO.

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form