Romolo

Tendinite nel cane Romolo

Un protocollo di fisioterapia veterinaria per risolvere velocemente la tendinite del cane.

LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO

Romolo è un simpaticissimo Bulldog Francese di 2 anni che vive e Trecate, in provincia di Novara. La diagnosi del veterinario indica una mineralizzazione del tendine del muscolo sottoscapolare. Una patologia più rara rispetto alla più comune mineralizzazione a carico del muscolo sovraspinato, e quindi più difficile da trattare. Anche la mineralizzazione del sottoscapolare, però, può provocare una tendinite nel cane e quindi una marcata zoppia. La tendinite del cane può esitare in una mineralizzazione del tendine stesso determinando zoppia cronica.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

I proprietari di Romolo notano subito la zoppia del cane e numerose abrasioni, quando lo ritrovano dopo la sua fuga da casa. Nel tempo che ha trascorso lontano da loro, Romolo deve aver avuto un incidente che ha provocato la mineralizzazione del tendine e reso manifesta la vecchia lesione ormai mineralizzata, quindi la tendinite del cane e la relativa zoppia marcata. Dopo la diagnosi del veterinario, Romolo assume un farmaco antifiammatorio per 3 settimane senza risultati determinanti. Poi viene portato al centro di fisioterapia veterinaria di Novara SBA per risolvere definitivamente la sua andatura zoppa e poterlo vedere correre e giocare come prima della fuga.

>>TENDINITE DEL CANE: SCOPRI ANCHE COME E’ GUARITA LO SHNAUZER THEA<<

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando arriva da SBA – Salute e Benessere Animale, Romolo è un cane che zoppica marcatamente al passo lento, a causa della tendinite. Il quadro infiammatorio, ovviamente, non si limita al sottoscapolare ma si estende al sovraspinato e ha provocato contratture al bicipite brachiale e all’infraspinato. È l’accumulo di materiale calcificato all’interno dell’inserzione del muscolo e del tendine sottoscapolare (detta mineralizzazione) a provocare la tendinite del cane. La tendinite cronica del cane esita nell’accumulo di materiale calcificato nel punto di inserzione del muscolo nel tendine. Si tratta di una tenopatia a carattere distruttivo-degenerativo che colpisce il muscolo e il suo tendine, inducendo la comparsa di aree calcificate. La causa può essere un’attività fisica intensa (infatti ne sono spesso colpiti i cani atleti), ma l’origine può essere anche traumatica. Nel caso di Romolo, l’intensa attività fisica dovuta alla sua esuberante vivacità aveva determinato la tendinite, e la successiva mineralizzazione che si sono manifestate in seguito all’incidente subito durante la fuga.

LA TERAPIA

La tendinite del cane provocata dalla mineralizzazione del, risponde poco o nulla alla terapia farmacologica con antinfiammatori che, inoltre, non è risolutiva delle effettive cause del dolore e dell’infiammazione. Ecco perché per Romolo, da Salute e Benessere Animale, abbiamo realizzato un protocollo di fisioterapia veterinaria in grado di risolvere la tendinite del cane completamente e naturalmente, recuperando mobilità e buon umore combinando:

 

Inoltre Romolo ha assunto regolarmente un fitoterapico antinfiammatorio e condroprotettore 100% naturale e privo di effetti collaterali che ha coadiuvato la fisioterapia contrastando i processi degenerativi a carico delle articolazioni, favorendo la normalizzazione della cartilagine e contribuendo al mantenimento di una sana costituzione dei comparti teno-muscolari.

>>SCOPRI DI PIU’ SUI CONDROPROTETTORI PER CANI<<

IL NOSTRO SUCCESSO

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo una casistica rilevante per la risoluzione della tendinite del cane provocata dalla mineralizzazione dei tendini sovraspinato e/o sottoscapolare.

Per Romolo abbiamo realizzato un protocollo fisioterapico in grado di farlo tornare a camminare correttamente:

  • in sole 10 settimane
  • con una terapia dolce e piacevole per il cane
  • senza l’uso di farmaci tossici

 

AL TUO CANE HANNO DIAGNOSTICATO UNA TENDINITE?

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627, ma anche compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui