Maggy

Maggie cane paralizzato torna a camminare

Il ritorno a camminare di un cane paralizzato dopo l’intervento all’ernia del disco.

LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO

Maggy è una Beagle che vive a Galliate, in provincia di Novara. All’età di 8 anni il veterinario le ha diagnosticato un’ernia discale a livello L1, L2, L3, L4. A causa dell’ernia del disco Maggy era paraplegica: un cane paralizzato completamente, che non poteva più camminare, e i suoi proprietari erano disperati.

A causa di un’emorragia in sala operatoria, l’intervento chirurgico si è rivelato una speranza vana: Maggy restava un cane paralizzato e il veterinario riponeva basse aspettative sul ritorno a camminare, anche con la fisioterapia veterinaria.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando è arrivata da SBA – Salute e Benessere Animale, dopo l’intervento chirurgico per l’ernia discale, Maggy era ancora un cane paralizzato, più precisamente paraplegico. La piccola Beagle non solo non camminava, ma non scodinzolava, era cifotica, non aveva sensibilità al dolore profondo e la sua condizione clinica aveva provocato anche un ipertono muscolare e diverse contratture.

Il lavoro che ci aspettava era impegnativo, tuttavia vedevamo la possibilità di far tornare Maggy a camminare. Secondo il veterinario, invece, l’andatura spinale era l’unica possibilità per la Beagle. Quindi inizialmente abbiamo orientato la terapia verso quel risultato.

 

Cos’è l’andatura spinale? Un particolare modo di camminare che possono sviluppare anche gli animali che hanno subito un grave trauma alla colonna vertebrale e che ha compromesso un’andatura volontaria. Si tratta di una camminata riflessa e automatica. Visivamente i cani con andatura spinale si distinguono dai cani con camminata volontaria perché è si muovono a scatti, non scodinzolano e non sono in grado di camminare all’indietro.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

I proprietari di Maggy tengono molto alla loro Beagle e sono tanto apprensivi e protettivi verso di lei. Vedere il proprio cane paralizzato aveva acuito la loro ansia e il loro istinto di protezione. Tuttavia, intravedendo la speranza di vederla di nuovo in piedi, ce l’hanno messa tutta per superare le loro paure e farle concludere il percorso terapeutico di riabilitazione veterinaria.

LA TERAPIA PERSONALIZZATA

Da Salute e Benessere animale abbiamo una grande esperienza nel trattamento di cani paralizzati a causa di ernie discali. Ma nel caso di Maggy abbiamo dovuto affrontare e superare non solo con la condizione clinica della Beagle, ma anche l’apprensione e le paure dei proprietari, che si riflettevano sul comportamento di Maggy, rischiando di comprometterne il recupero.

Il primo obiettivo della terapia di Maggy è stato correggere l’ipertono e le contratture muscolari, grazie a Laser LLLT, Ultrasuoni, Elettrostimolazione antalgica ed esercizi di stretching . Poi abbiamo lavorato sulle fobie di Maggy, incoraggiandola a provare a camminare anche senza sospensore e facendole eseguire esercizi terapeutici con attrezzi e percorsi.

In una seconda fase abbiamo eseguito sessioni in tapis roulant in acqua per cani in cui abbinavamo la stimolazione dei riflessi al movimento passivo per ottenere un’andatura spinale.

Già dalla seconda settimana di terapia la piccola Beagle, però, ha confermato i nostri migliori sospetti: c’era un’attività motoria volontaria. Maggy poteva tornare a camminare normalmente!

Dopo 3 mesi di terapia, quindi, Maggy ha cominciato a camminare senza sospensore. La sua andatura era un pò rigida e timida, ma il grosso del lavoro era passato. Maggy non era più un cane paralizzato.

Nonostante i grandi progressi in terapia, però, i proprietari di Maggy erano ancora troppo traumatizzati e impauriti dall’ernia discale e dalla paralisi per lasciarla camminare da sola, senza sospensore. Ci è voluto un pò di tempo per dimostrare loro che Maggy ce l’aveva fatta e che potevano rilassarsi. La Beagle poteva camminare senza sospensore non solo presso il centro di fisioterapia ma anche a casa e nelle normali passeggiate quotidiane.

IL NOSTRO SUCCESSO

Anche se da Salute e Benessere Animale abbiamo una grande esperienza di trattamento di cani paralizzati a causa di ernie del disco, il caso di Maggy è stato un pò particolare. La gestione della grande apprensione dei proprietari, che si rifletteva anche sulle fobie della piccola Beagle, è stata una grande sfida da superare per tutti. Ma una sfida è stata anche la prognosi infausta del veterinario che non vedeva spazio di recupero motorio se non un’andatura spinale. Abbiamo vinto entrambe le sfide però.

Maggy è tornata a camminare normalmente e tutta la famiglia oggi è più serena e felice. I tempi in cui Maggy era un cane paralizzato sono soltanto un ricordo.

Maggy ha ancora delle piccole limitazioni nel movimento, molto probabilmente alcuni movimenti che esprime sono riflessi e non volontari ma la sua capacità motoria è alta in quanto si muove con destrezza lungo i percorsi riabilitativi.

Cane beagle paralizzato torna a camminare

Oggi la Beagle esegue un programma di esercizi a casa con cui stiamo rinforzando tono e potenza muscolare degli arti posteriori dopo il lungo periodo di immobilità.

HAI UN CANE PARALIZZATO O CON GRAVI PROBLEMI MOTORI?

Contattaci per una valutazione funzionale e un piano di fisioterapia personalizzato chiamando il numero 377.6864627, ma anche compilando il modulo

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui