Ares

Tapis roulant in acqua per cani per curare ernia del cane

Ernia del cane e tante complicazioni: il recupero di un pastore tedesco con spondilartrosi e stenosi lombosacrale grazie ad una terapia personalizzata e capace di adattarsi agli imprevisti.

Ares è un pastore tedesco che vive nei pressi di Domodossola: un cane attivo, vivace e molto impegnato a proteggere la sua casa e il suo giardino. Dopo l’intervento chirurgico all’ernia del cane, però, Ares manifestava gravi problemi motori e solo un corretto programma terapeutico poteva rimetterlo in piedi. L‘ernia del cane, infatti, era complicata da un quadro clinico importante: Ares soffre di spondilosi, ovvero artrosi della colonna vertebrale, e da una stenosi lombosacrale, ovvero Sindrome della Cauda Equina, cioè un restringimento del diametro del canale vertebrale.

La stenosi degenerativa lombosacrale è una patologia degenerativa, perché le proliferazioni osteofibrose e i conseguenti rimodellamenti anatomici, riducono il range of motion delle articolazioni, in particolare di L7-S1, e provocano un riduzione della capacità di distribuzione delle forze meccaniche.

Pastore tedesco affetto da ernia del cane

I cani più spesso affetti da stenosi degenerativa lombosacrale sono adulti e anziani di taglia medio-grande. Il pastore tedesco, come Ares, è la razza più colpita: alcuni studi registrano una incidenza 8 volte superiore rispetto ad altre razze di grossa taglia.

LA DIAGNOSI DEL VETERINARIO: ERNIA, ARTROSI E SINDROME DALLA CAUDA EQUINA

Dopo la diagnosi dell’ernia del cane, Ares è stato sottoposto all’intervento chirurgico. Tuttavia, in casi come questi in cui l’ernia del cane è complicata da patologie croniche e degenerative, l’intervento chirurgico non è immediatamente risolutivo per l’animale. Per il pastore tedesco serviva un adeguato programma di fisioterapia veterinaria e riabilitazione per aiutarlo a tornare a camminare correttamente e fare la guardia al suo giardino!

Quando è stato portato presso il centro di fisioterapia del cane Salute e Benessere Animale, Ares era un pastore tedesco ormai privo delle normali funzioni motorie degli arti posteriori: non riusciva ad alzarsi da solo, camminava male, trascinando le zampe, soprattutto a sinistra e aveva un chiaro deficit propriocettivo. Ares, inoltre, era un cane che soffriva di dolori cronici e che andava aiutato prima di tutto ad eliminare il dolore, e poi a tornare a camminare.

Da Salute e Benessere Animale abbiamo realizzato un programma terapeutico personalizzato dedicato ad Ares, per consentirgli prima di tutto di dimenticare la sofferenza cronica e poi di tornare fieramente a camminare e fare la guardia.

Per questo, il programma riabilitativo ha agito su due obiettivi paralleli:

1. Il CONTROLLO DEL DOLORE. Con un protocollo di fisioterapia veterinaria antalgica abbiamo agito sul dolore e sull’infiammazione della colonna vertebrale e delle articolazioni con Elettrostimolazione TENS, Lasterterapia e Mesoterapia con collagene.

In breve tempo Ares ha dimenticato il dolore dovuto all’ernia e alle altre patologie croniche, il suo umore è migliorato e lo ha ben predisposto al lavoro rabilitatito per tornare a camminare.

Riducendo al minimo il dolore di Ares, abbiamo potuto realizzare con il pastore tedesco un programma riabilitativo per tornare ad un corretto uso degli arti posteriosi. La poca mobilità dovuta all’ernia del cane e al dolore avevano fatto perdere ad Ares massa muscolare e coordinazione.

Con un programma di riabilitazione veterinaria abbiamo recuperato la mobilità di Ares: con sedute di Elettrostimolazione Muscolare lo abbiamo aiutato a recuperare subito massa muscolare anche da fermo. Con gli esercizi sia dentro che fuori il tapis roulant in acqua per cani, poi, abbiamo intensificato il lavoro riabilitativo e realizzato un recupero completo.

UNA TERAPIA CAPACE DI AFFRONTARE TUTTE LE COMPLICAZIONI

Con Ares non siamo solo intervenuti con un programma riabilitativo post operatorio per l’ernia del cane, ma abbiamo dovuto affrontare diverse complicazioni. Come la spondilartrosi, non immediatamente diagnosticata, che ci ha portato a modificare improvvisamente il piano terapeutico per adattarlo al meglio alle esigenze del paziente.

Guarigione ernia del cane

Durante il periodo di riabilitazione Ares ha avuto anche una gastroenterite, che ci ha costretto ad una temporanea sospensione delle terapie, e una dermatite per la quale abbiamo dovuto interrompere il lavoro in acqua.

Ma non ci siamo fatti prendere in contropiede dagli imprevisti! Il piano di riabilitazione post operatoria personalizzata per l’ernia del cane è stato continuamente modificato, corretto e perfezionato per adattarsi alle nuove esigenze.

Ares era un pastore tedesco che soffriva di dolori cronici e oramai incapace di camminare correttamente, mentre oggi, grazie a poche sedute a settimana (inizialmente 3, ora solo 1) di fisioterapia e riabilitazione, è un cane che ha ritrovato movimento, buon umore ed energie per giocare e fare la guardia.

Il successo del suo percorso terapeutico è stato anche sottolineato dalla sua veterinaria che si è complimentata per il risultato ottenuto.

Ernia del cane pastore tedesco guarita

Oggi Ares sta per cominciare le terapie di mantenimento con le quali ci prenderemo cura costantemente della sua colonna vertebrale e delle sue articolazioni per far si che l’ernia del cane e tutto quel dolore restino solo un lontano ricordo.

RIABILITAZIONE DOPO UN INTERVENTO DI ERNIA DEL CANE? CONTATTACI SUBITO!

Scrivici per un programma personalizzato chiamando il numero 377.6864627, ma anche compilando il form