Olli

ernia-del-disco-del-bassotto

Un percorso fisioterapico efficace per la totale riabilitazione dopo l’intervento di ernia del disco nel bassotto

Olli è un bassotto di 11 anni che vive a Chieri, in provincia di Torino. Dopo la diagnosi di ernia discale a livello T12/T13, Olli è stata operata (emilaminectomia). Dopo l’intervento chirurgico, però, per riacquistare la giusta mobilità, come spesso accade nei casi di ernia del disco nel bassotto, per Olli era necessario un percorso fisioterapico mirato.

LA NOSTRA VALUTAZIONE FUNZIONALE

Quando è arrivata da SBA – Salute e Benessere Animale, dopo l’intervento all’ernia del disco, Olli non riusciva a camminare. Anche se riusciva a reggersi su 4 zampe, se un po’ aiutata lateralmente, manifestava problemi di equilibrio e deficit propriocettivi. In più Olli era molto dimagrita e manifestava un chiaro disagio comportamentale dovuto ad un lungo iter clinico, relativo non solo all’ernia del disco nel bassotto, ma anche ad una cistite persistente che aveva necessitato la cateterizzazione.

L’OBIETTIVO DEL CLIENTE

La proprietaria di Olli desiderava rivedere la sua cagnolina di nuovo in piedi, in forma e in grado di camminare e fare le sue passeggiate.

LA FISIOTERAPIA VETERINARIA NECESSARIA DOPO L’INTERVENTO ALL’ERNIA DEL DISCO NEL BASSOTTO

Per Olli abbiamo realizzato un programma di fisioterapia veterinaria personalizzata a domicilio per risolvere tutte le problematiche del cane: Non solo la riabilitazione neuromotoria dopo l’intervento di ernia del disco nel bassotto, ma anche la perdita di peso e i problemi comportamentali dovuti allo stress accumulato dalla cagnolina.

Inizialmente il piano fisioterapico ha previsto Elettrostimolazione TENS e Laser LLLT. In poche sedute, Olli si è ripresa: sia il suo peso che il suo umore sono migliorati e si avviava verso la guarigione.

ernia-del-disco-del-bassotto-fisioterapia

Successivamente abbiamo sostituito l’ Elettrostimolazione TENS con l’ Elettrostimolazione NEMS, per migliorare la sua massa muscolare e la postura. Olli ha dato subito segnali di miglioramento: riusciva a stare in piedi più a lungo, ad alzarsi da sola ed era più stabile (non cadeva più all’atto di girarsi).

Intanto però, oltre all’ernia del disco nel bassotto è stato diagnosticato un click articolare all’anca sinistra, probabilmente dovuto ad una artrosi dell’anca nel cane pre-esistente e mai diagnosticata, probabile conseguenza del deficit posturale incorso durante il recupero motorio. Siamo subito intervenuti con dei trattamenti mirati per eliminare il dolore e sciogliere le contratture muscolari concomitanti. Il passo di Olli è subito migliorato.

Nella fase finale del percorso riabilitativo, poi, oltre alla laserterapia è stato introdotto un piano di esercizi terapeutici a domicilio di ginnastica riabilitativa con attrezzi costruiti con l’aiuto del proprietario: con birilli, ostacoli, scalini e rampe Olli ha completato il suo percorso di guarigione divertendosi!

IL NOSTRO SUCCESSO

Da Salute e Benessere Animale, abbiamo un’esperienza rilevante per la riabilitazione successiva all’intervento di ernia del disco nel bassotto. Il bassotto, infatti, è una delle razze condrodistrofiche, che presentano arti particolarmente corti rispetto alle dimensioni del tronco (nanismo) e che per questo sono più predisposte di altre ad alcune patologie tra cui proprio l’ernia del disco.

SCOPRI 5 CONSIGLI PER PREVENIRE L’ERNIA DEL DISCO NEL  CANE

Olli è tornata a camminare in 3 mesi e ora si gode di nuovo le sue lunghe passeggiate. Ha ancora un po’ di instabilità nel passo, dovuta all’atrofia muscolare per la lunga immobilità, ma esegue correttamente tutti i movimenti previsti dal percorso attrezzato studiato appositamente per insegnarle tutto ciò che la vita quotidiana le richiede. Con un programma di riabilitazione da fare a casa, tornerà a camminare perfettamente!

IL TUO CANE BASSOTTO HA UN’ERNIA DEL DISCO? PARLA SUBITO CON UN FISIOTERAPISTA VETERINARIO!

Contattaci subito per un appuntamento chiamando il numero 377.6864627 o compilando il form

Indica una data preferita (faremo il possibile per accontentarti):



Accetto i termini della privacy letti qui